:

Quale antibiotico per infezione pelle?

Quale antibiotico per infezione pelle?

L'Augmentin è un antibiotico semisintetico ad ampio spettro, ideale per combattere le infezioni batteriche, che colpiscono le vie uro-genitali, la pelle, le vie respiratorie, le vie biliari e le orecchie.

Che cos'è un'infezione cutanea?

Le infezioni della pelle sono malattie della cute causate dall'attacco di diversi tipi di germi, che provocano una reazione locale in cui vengono distrutte diverse cellule e microrganismi presenti nella pelle.

Qual è la lesione tipica delle dermatiti causate da batteri?

La piodermite è un'infezione della pelle causata da batteri piogeni, come streptococchi e stafilococchi.

Cosa mettere per un'infezione?

Le infezioni batteriche sono curate con antibiotici, a livello locale o generale secondo la necessità. Purtroppo, l'uso non sempre appropriato degli antibiotici e l'estrema adattabilità dei batteri, hanno contribuito a rendere molti di essi resistenti a diversi antibiotici.

Cosa sono le infezioni della cute di origine batterica?

Le infezioni batteriche della cute si sviluppano quando i batteri penetrano nella cute attraverso i follicoli piliferi o piccole aperture dovute a graffi, punture, interventi chirurgici, ustioni, ustioni solari, morsi di animali o punture d'insetti, ferite e patologie cutanee preesistenti.

Cosa si intende per infezione superficiale secondaria?

Le infezioni secondarie (o complicate) della pelle si sviluppano su lesioni e traumi preesistenti sulla cute e tali da comprometterne le sue capacità protettive, facilitando, quindi, l'ingresso di germi che causano una sovrapposizione batterica (sovrainfezione).

Quali malattie della pelle sono contagiose?

Impetigine – altamente contagiosa, dà prurito e tende a manifestarsi con vesciche rosse. Si presenta più comunemente in bambini che in adulti. Follicolite e carbonchio – infezione dei follicoli piliferi o delle ghiandole sebacee che si sviluppa in pochi giorni in forma di pustola, finendo per riempirsi di pus.