:

Cosa sono le scosse al cuore?

Cosa sono le scosse al cuore?

Al paziente viene erogata una scossa elettrica che attraversa il cuore e ne attiva tutte le cellule simultaneamente, provocando nella quasi totalità dei casi un arresto dell'aritmia e il ripristino del normale ritmo sinusale.

Come una scossa elettrica al cuore?

Normalmente la contrazione del cuore è causata da un'onda elettrica che si propaga gradualmente nel muscolo cardiaco, dall'alto verso il basso. Ciò fa contrarre il cuore ordinatamente: prima gli atri e poi i ventricoli, facendo scorrere il sangue in tutto il nostro corpo.

Come si fa la cardioversione elettrica?

La cardioversione viene effettuata tramite uno strumento (defibrillatore) che trasmette una scossa elettrica al cuore (cardioversione elettrica esterna) oppure attraverso la somministrazione di farmaci anti-aritmici per via endovenosa (cardioversione farmacologica) per ripristinare il ritmo sinusale, in particolare ...

Cosa si intende per defibrillazione?

Ripristino della normalità del ritmo cardiaco in condizioni di emergenza, mediante l'intervento automatico di un generatore di impulsi che eroga una scarica elettrica ( defibrillatore).

Quando si effettua la cardioversione?

Quando si esegue La cardioversione si può attuare in tutte quelle situazioni in cui il cuore batte più velocemente (tachicardia) o in maniera irregolare (fibrillazione e flutter), rispetto al normale ritmo sinusale.

Cosa fare dopo la cardioversione elettrica?

La convalescenza dopo la cardioversione elettrica non richiede precauzioni particolari e si può tornare velocemente (24 ore) alle attività quotidiane, salvo diversa indicazione del medico. È importante seguire scrupolosamente la terapia di mantenimento prescritta (farmaci anticoagulanti e se necessario anti-aritmici).