:

Come funziona la controgaranzia?

Come funziona la controgaranzia?

È un contratto in forza del quale il fideiussore (la banca) si obbliga a pagare al creditore il debito di un altro, qualora quest'ultimo non adempia ai propri obblighi. Si tratta di un rapporto accessorio che sussite solo in funzione dell'impegno principale sottostante.

Come accedere ai Fondi di garanzia?

A chi presento la domanda? L'impresa o il professionista non può inoltrare la domanda direttamente al Fondo. Deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia diretta. Sarà la banca stessa ad occuparsi della domanda.

Cosa controlla il Fondo di Garanzia?

Che cos'è il Fondo di Garanzia In pratica lo Stato garantisce il finanziamento che le Banche (o altri intermediari finanziari abilitati) erogano alle PMI. Il Fondo di Garanzia va a sostituire le garanzie (spesso costose) che la Banca richiede per erogare un finanziamento.

Come garantire il credito?

Le garanzie che il debitore può offrire al creditore in caso di prestito o di dilazione di pagamento: il pegno, l'ipoteca volontaria, la cambiale, l'assegno, la fideiussione, l'anticresi, l'avallo.

Chi può accedere al fondo di garanzia Covid?

persone fisiche esercenti attività di impresa arti o professioni, broker, agenti e subagenti di assicurazione, ed enti del Terzo settore (limitatamente ai finanziamenti fino a 30 mila euro e di durata massima fino a 15 anni)

Cosa significa prestito con garanzia dello Stato?

Il Decreto legge dell'8 aprile 2020 ha introdotto una misura straordinaria a supporto delle piccole e medie imprese: il prestito garantito dallo Stato. Si tratta di una garanzia straordinaria messa a disposizione di tutte quelle imprese in difficoltà a causa della diffusione del Covid-19.

Come garantire il pagamento di un debito?

Le garanzie che il debitore può offrire al creditore in caso di prestito o di dilazione di pagamento: il pegno, l'ipoteca volontaria, la cambiale, l'assegno, la fideiussione, l'anticresi, l'avallo.

Quali sono le garanzie atipiche?

Le c.d. garanzie atipiche o improprie sono un genus di garanzie - sia personali che reali - non sempre normate dal Codice Civile, ma diffuse nella prassi bancaria e commerciale, che presentano punti in comune con la fideiussione ma se ne distaccano per alcuni decisivi caratteri.

Cosa vuol dire esito positivo incondizionato?

esito positivo incondizionato: l'operazione è stata approvata; esito positivo condizionato: l'operazione è stata approvata ma in via subordinata all'adempimento di uno o più obblighi.