:

Qual è il presente indicativo in spagnolo?

Qual è il presente indicativo in spagnolo?

Il presente indicativo dello spagnolo: verbi in -ar, -er e -ir. Come già detto nella sezione dei verbi spagnoli, tutti i verbi spagnoli terminano con una delle seguenti desinenze: -ar (esempi: amar, asar, borrar, estudiar, hablar, jugar, saltar, tomar) -er (beber, comer, comprender, leer, temer, vender)

Quando si usa il congiuntivo o indicativo in spagnolo?

Indicativo e congiuntivo (subjuntivo) sono due modi verbali dello spagnolo. Potremmo genericamente dire che si contrappongono. La differenza sta nel loro utilizzo: l'indicativo indica una realtà, mentre il congiuntivo si basa sull'irrealtà.

Come coniugare il presente in spagnolo?

El, ella e usted vengono coniugati in egual modo, così come ellos, ellas e ustedes....Coniugare i verbi che terminano in "-ir".
  1. Yo: o - vivo.
  2. Tú: es - vives.
  3. Él, Ella, Usted: e - vive.
  4. Nosotros/as: imos - vivimos.
  5. Vosotros/as: ís - vivís.
  6. Ellos/as, Ustedes: en - viven.

Come capire quali sono i verbi irregolari in spagnolo?

Un verbo irregolare spagnolo con dittongo è un verbo la cui vocale della radice (qui la e) si trasforma in un dittongo nelle 3 persone del singolare e alla terza plurale. Ad esempio: come abbiamo visto, ci sono verbi irregolari in cui la e della radice diventa ie tipo querer o pensar.

Come si fa il Preterito Indefinido in spagnolo?

Molto facile: questo tempo verbale, il pretérito indefinido, è un passato che si usa per parlare di azioni passate, concluse, inquadrate in un momento temporale già conclusosi, finito. Per esempio: «Ayer comí pizza»; «El otro día comí pizza»; «El año pasado comí pizza».

Quando usare il congiuntivo in spagnolo?

Come già detto all'inizio della pagina, il subjuntivo si usa quando: il verbo della reggente è coniugato all'indicativo presente, futuro i all'imperativo. il verbo subjuntivo della subordinata si riferisce ad un'azione che avviene contemporaneamente o dopo il verbo della principale.

Quali sono i verbi irregolari in spagnolo?

3. Verbi irregolari spagnolo: la lista da conoscere
VerboTraduzionePresente indicativo
cabertenere / entrarequepo
caercaderecaigo
dardaredoy, das, da, damos, dais, dan
decirdiredigo, dices, dice,

Come riconoscere un verbo regolare da uno irregolare spagnolo?

I verbi "haber" e "ir" presentano irregolarità a tutte le persone: Ir: voy, vas, va, vamos, vais, van, Haber: he, has, ha, hemos, habeis, han....Lista verbi irregolari spagnolo "non classificabili"
  1. Dar,
  2. Estar,
  3. Ser,
  4. Ir.

Come si forma il pretérito indefinido regular?

I verbi regolari, nel preterito indefinido si costruiscono nel seguente modo:
  1. Per i verbi terminanti in -AR (es. Amar): Yo amè ...
  2. Yo bebì Tu bebiste. El bebiò ...
  3. Yo salì Tu saliste. El saliò ...
  4. Per mostrare la terminazione( ricordo, uguale per tutti i verbi irregolari) prendo in esempio il verbo irregolare Decir: Yo dije.

Che verbo è il pretérito indefinido?

Molto facile: questo tempo verbale, il pretérito indefinido, è un passato che si usa per parlare di azioni passate, concluse, inquadrate in un momento temporale già conclusosi, finito. Per esempio: «Ayer comí pizza»; «El otro día comí pizza»; «El año pasado comí pizza». Sono tutti momenti già conclusi.

Come si costruisce il congiuntivo spagnolo?

ALTRI IRREGOLARI
TENER (INDICATIVO presente)TENER (CONGIUNTIVO presente)
Tú tienesTú TENGAS
Él tieneÉl TENGA
Nosotros tenemosNosotros TENGAMOS
Vosotros tenéisVosotros TENGÁIS