:

Cos'è la Luna per la Terra?

Cos'è la Luna per la Terra?

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra (mentre altri pianeti, come Giove, ne hanno più di uno) però è il satellite con le dimensioni più simili a quelle del pianeta attorno a cui orbita.

In che direzione si trova la luna?

Guardando dal polo nord celeste, vale a dire dalla stella Polare, la Luna orbita attorno alla Terra in senso antiorario, la Terra orbita attorno al Sole in senso antiorario, ed entrambe ruotano attorno al proprio asse in senso antiorario.

Quanto dura un giro completo della Luna intorno alla Terra?

ECCO LA RISPOSTA - La Luna ruota su se stessa in circa 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Questo è lo stesso tempo che impiega a fare un giro attorno alla Terra. In pratica il giro di rotazione attorno al proprio asse è uguale al periodo di rivoluzione attorno alla Terra.

Che cosa è la luna spiegata ai bambini?

La Luna è l'astro più vicino al pianeta Terra ed è anche quello più luminoso dopo il Sole. Eppure, la Luna non produce luce, ma non fa che riflettere i raggi del Sole. La Luna è un grande satellite, più grande di Plutone e circa della stessa misura di Mercurio.

Quanto tempo è stato impiegato per andare sulla Luna?

La navicella entrò in orbita lunare dopo circa tre giorni di viaggio e, una volta raggiunta, gli astronauti Armstrong e Aldrin si spostarono sul modulo lunare Eagle con cui discesero nel Mare della Tranquillità.

Quanto dura il giorno e la notte sulla Luna?

La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse. La coincidenza dei due moti determina una durata del giorno lunare di 29.5 giorni terrestri, di cui 14.25 di luce e 14.25 di buio.

Che vuol dire eclisse?

Oscuramento totale o parziale di un astro, provocato dall'interposizione di un altro corpo celeste tra esso e il punto di osservazione, nel caso di un astro che brilli di luce propria, o tra esso e la sorgente che lo illumina, nel caso di un astro che brilli di luce riflessa; rientra nel primo fenomeno l'e.