:

Come è fatto il Sistema Solare?

Come è fatto il Sistema Solare?

Il Sistema Solare è formato dal Sole, da nove pianeti 'ufficiali' – un decimo è ancora controverso – e dai loro satelliti, da asteroidi e pianetini, da comete e da minuscoli granelli di polvere. I pianeti possono essere divisi in due grandi categorie: i pianeti terrestri (o interni) e i pianeti giganti (o esterni).

Cosa c'è alla periferia del sistema solare?

La Fascia di Kuiper è una collana di asteroidi, simile a quella che si trova tra Marte e Giove, ma molto più grande e anche molto più distante, trovandosi all'esterno dell'orbita di Nettuno ed espandendosi fino a 50 UA (unità astronomiche, ovvero 50 volte la distanza media tra il Sole e la Terra).

Come si è creato il Protosole?

Tutto iniziò circa 5 miliardi di anni fa, quando i materiali di una nebulosa, gas e polveri, iniziarono a riunirsi sotto la spinta della forza di gravità, forse a causa dell'esplosione di una stella vicina. Progressivamente i materiali si concentrarono e si formò il Protosole, corpo compatto e denso.

Cosa proviene dalla fascia di Kuiper?

Alcuni satelliti dei pianeti del sistema solare sembrano provenire dalla fascia di Kuiper, come Tritone, la maggiore delle lune di Nettuno, e la luna saturniana Febe.