:

Come si calcola la pensione in Germania?

Come si calcola la pensione in Germania?

Se, ad esempio, il lavoratore ha 16 anni di contributi in Italia e 10 in Germania, dopo aver accertato il diritto alla pensione, l'importo messo in pagamento dall'Italia sarà calcolato sulla base dei 16 anni di contribuzione italiana. I 10 anni versati in Germania saranno liquidati dall'Ente previdenziale tedesco.

Come fare domanda per pensione tedesca?

La maniera più facile è di chiedere la pensione tedesca insieme a quella italiana presso il competente ufficio dell'organismo assicuratore italiano. Di regola ciò è la sede INPS o INPDAP competente per il Suo luogo di residenza. I patro- nati locali danno volentieri assistenza nella compilazione della domanda.

Come si calcola la pensione monegasca?

La Cassa Autonoma delle Pensioni prevede un regime per punto, e l'ammontare della pensione viene calcolato moltiplicando il numero dei punti acquisiti dal lavoratore durante l'intera attività. Il valore del punto è correlato al potere d'acquisto e all'evoluzione dell'indice dei prezzi».

Dove si fa la domanda per la pensione?

La domanda di pensione deve essere sempre inviata all'Inps: non la puoi presentare, tuttavia, recandoti personalmente presso gli sportelli della tua sede di riferimento, ma con altre modalità.