:

Come far passare il prurito all'ombelico?

Come far passare il prurito all'ombelico?

Anche rinfrescare la pelle è utile per ottenere un po' di sollievo: si può ricorrere al talco mentolato o a lozioni quali l'acqua di rose, oppure fare un bagno in acqua tiepida dopo avervi diluito dell'amido.

Che significa onfalite?

onfalite Flogosi dell'ombelico e dei tessuti periombelicali. È frequente specialmente nel neonato, quando, dopo la caduta del cordone ombelicale, resta una zona disepitelizzata su cui possono impiantarsi i germi piogeni. L'o.

Cosa c'è oltre l'ombelico?

L'ombelico corrisponde al punto di inserzione del cordone ombelicale (o funicolo). Questo canale unisce il feto alla placenta e, durante la vita intrauterina, permette il completo supporto metabolico da parte dell'organismo materno.

Che significa quando esce il sangue dall ombelico?

Se invece l'ombelico continua a generare sangue (o anche secrezioni), è possibile che sia subentrato un granuloma ombelicale: è una escrescenza a forma di pallina rosata che si forma a seguito di un processo infiammatorio che porta a una sovrapproduzione di tessuto di granulazione.

Perché esce liquido dall ombelico?

L'onfalite è un'infiammazione cronica dell'ombelico, dal quale fuoriesce un'abbondante secrezione purulenta e maleodorante. La CAUSA dell'onfalite risiede in infezioni polimicrobiche.

Dove va a finire l'ombelico?

L'ombelico si trova sulla linea alba (sottile membrana fibrosa tra i margini dei due muscoli retti, formata dall'aponeurosi del muscolo obliquo esterno, del muscolo obliquo interno e del muscolo trasverso), situata a livello della porzione mediana dell'addome.