:

Cosa e l uvea?

Cosa e l uvea?

L'uveite è un'infiammazione dell'uvea, una sottile membrana molto vascolarizzata posta tra la cornea e la sclera formata da tre parti che si chiamano iride, corpo ciliare e coroide. L'infiammazione dell'uvea può avere svariate cause, tra cui infezioni virali, malattie reumatiche, e traumi.

Che cosa è il corpo ciliare?

Il corpo ciliare è una struttura anatomica oculare deputata sia alla produzione dell'umor acqueo che al controllo dell'accomodazione (messa a fuoco delle immagini) attraverso il muscolo ciliare, che agisce regolando la curvatura del cristallino, al quale è collegato attraverso il legamento sospensore (zonula).

Che funzione ha la coroide?

Da cosa è costituita la coroide? È un tessuto spugnoso ricco di vasi sanguigni che forniscono alla retina ossigeno e sostanze nutritive. Contiene un pigmento scuro che cattura i raggi luminosi e impedisce loro di riflettersi all'interno del bulbo, in modo tale da non interferire con la visione.

Come si chiama la membrana che riveste la parte anteriore dell'occhio?

Come parte trasparente della membrana esterna, la cornea costituisce la parte anteriore del nostro occhio che chiude all'esterno. La cornea è attraversata da nervi finissimi, ma non è irrorata da vasi sanguigni. Anche il cristallino ed il corpo vitreo non contengono vasi sanguigni.

Cosa fa il muscolo ciliare?

Azione. La sua funzione è quella di regolare la vista, diminuendo il potere diottrico del cristallino per vedere a fuoco gli oggetti posti più lontano e aumentandolo per vedere a fuoco quelli più vicini; tale funzione è maggiore nei bambini, e minore negli anziani.

Dove si trova il coroide?

La coroide è la porzione posteriore e più estesa dell'uvea (tonaca media vascolare). Questa sottile membrana è interposta tra la faccia profonda della sclera (tonaca esterna fibrosa) e lo strato più superficiale della retina (tonaca interna nervosa).

Come si chiama la parte intorno all'occhio?

Le palpebre sono pieghe muscolo-cutanee, sottili e mobili, in grado di ricoprire completamente la parte anteriore del globo oculare. Come altre formazioni accessorie dell'occhio, le palpebre rivestono funzioni protettive dagli agenti esterni e contribuiscono al supporto bulbare.

Come si chiama lo spazio tra gli occhi?

Limbo o Limbus. Il limbus è la zona di giunzione tra cornea e sclera, qui l'epitelio corneale si fonde con l'epitelio della congiuntiva e da 5-6 strati di cellule passa a 10-12 strati.

Come si cura una uveite?

Quando l'uveite è causata da infezioni batteriche o protozoarie (spesso sostenute da Toxoplasma gondii), gli antibiotici e gli antimalarici costituiscono la terapia d'elezione, anche in assenza di corticosteroidi.

Che cosa è Cicloplegia?

Paralisi dell'accomodazione del cristallino, che non può più mettere a fuoco gli oggetti vicini, che si accompagna alla midriasi, ovvero l'allargamento della pupilla, tramite farmaci cicloplegici.

In che punto si trova la cornea?

La cornea è un tessuto trasparente che riveste la superficie anteriore dell'occhio (è una sorta di piccola cupola che rappresenta la “barriera” esterna del bulbo oculare). Ha uno spessore di poco superiore al mezzo millimetro (520-540 µm).