:

Cosa è la lebbrosi?

Cosa è la lebbrosi?

La lebbra è una malattia cronica causata in genere da Mycobacterium leprae, un bacillo acidoresistente che ha un tropismo particolare per i nervi periferici, la cute, e le mucose del tratto respiratorio superiore.

Come si presenta la lebbra?

A seconda del tipo di lebbra, i sintomi all'esordio possono includere: Lesioni cutanee ipopigmentate o eritematose, che non guariscono dopo diverse settimane o mesi; Intorpidimento o mancanza di sensibilità al tatto, al calore o al dolore alle estremità (mani, braccia, piedi e gambe); Debolezza muscolare.

Dove vivevano i lebbrosi?

Questa malattia si diffuse molto anche in India e Cina. In Italia si diffuse in materia preoccupante tra il VII e l' VIII secolo. Tra le diverse cause della sua diffusione, troviamo le campagne militari romane, il prelievo delle masse di schiavi dall'Oriente e successivamente movimenti migratori dei popoli germanici.

Dove c'è la lebbra?

La lebbra è ancora presente nel Sud Est Asiatico, nelle Filippine, in Malaysia, nel Sud della Cina e nelle Isole del Pacifico. In Italia sono stati presenti fino a un recente passato alcuni focolai endemici molto limitati, ma attualmente la maggior parte dei casi italiani è di importazione.

Chi lavorava nel lazzaretto?

I monatti erano addetti ai servizi più penosi e pericolosi della pestilenza: essi dovevano togliere i cadaveri dalle strade e dalle case e portarli alle fosse comuni, dovevano accompagnare i malati al lazzaretto e avevano il compito di bruciare gli oggeti infetti e di chiudere le case dei malati.

Come si cura oggi la lebbra?

La cura della lebbra è può essere effettuata mediante una terapia multi farmaco (o MDT), resa disponibile gratuitamente dall'OMS a tutti i pazienti in tutto il mondo. La lebbra è infatti curabile e il trattamento effettuato nelle prime fasi della malattia può evitare l'invalidità permanente.

Chi gestiva il lazzaretto?

Era costruito a forma di quadrilatero lungo 378 metri e largo 370 e occupava un'area delimitata dalle odierne via San Gregorio, via Lazzaretto, viale Vittorio Veneto e corso Buenos Aires....
Lazzaretto di Milano
ArchitettoLazzaro Cairati
ProprietarioOspedale Maggiore di Milano
Modifica dati su Wikidata · Manuale