:

Cos'è il sussidio di disoccupazione?

Cos'è il sussidio di disoccupazione?

L'indennità di disoccupazione è un istituto, sotto forma di sussidio, a favore dei soggetti che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria, a compensazione del mancato guadagno degli stessi in modo proporzionale al loro reddito da lavoro precedentemente percepito.

Quali sono gli aiuti economici per i disoccupati?

Una novità è il bonus disoccupati 2021, che permette anche a chi si trova in disoccupazione a seguito di un contratto di lavoro in somministrazione o interinale, di chiedere un sostegno economico, che può arrivare fino a mille euro.

Chi può percepire l'indennità di disoccupazione?

I destinatari del sussidio di disoccupazione INPS sono lavoratori dipendenti, ricomprendendo in questa categoria anche gli apprendisti e i soci di cooperativa. ... Rimangono invece esclusi da questa disoccupazione i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli.

Che differenza c'è tra mobilità e disoccupazione?

1. L'indennità ASpI ammonta al 75% della media delle retribuzioni degli ultimi due anni, ridotta al 60% dopo sei mesi e al 45% dopo dodici mesi. 2. L'indennità di mobilità ammonta all'80% della retribuzione teorica lorda, prendendo quindi in considerazione soltanto le voci fisse della busta paga.

Quanto è tassato il Naspi?

Sulla NaspI si paga l'Irpef, secondo i seguenti scaglioni: 0-15 mila euro: aliquota del 23%; 15.001-28 mila euro: aliquota del 27%; ... oltre 75 mila euro: aliquota del 43%.

Quali sono i bonus 2021 per i disoccupati?

I contribuenti disoccupati, ma percettori di Naspi, che presentano un reddito complessivo da 8.000 a 28.000 euro, riceveranno 100 euro in più al mese, per un totale di 1200 l'anno, per il bonus Irpef non ci sarà bisogno di fare la domanda, ma verrà accreditato automaticamente dall'INPS.

Cosa vuol dire andare in mobilità?

Il lavoratore che viene collocato al di fuori dell'azienda a seguito di una procedura di licenziamento collettivo gode di una serie di benefici per bilanciare la sua posizione di disoccupazione.

Quanto trattiene il patronato su Naspi?

Ebbene sì, forse nessuno te l'aveva mai detto, ma quasi tutti i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro e si rivolgono ad un Caf o ad un Patronato per fare la domanda Naspi, si ritrovano a pagare mensilmente una trattenuta sindacale, pari all'uno percento dell'importo della disoccupazione.

Quando viene pagato il 730 con la Naspi?

Per i disoccupati in trattamento Naspi che abbiano presentato la dichiarazione dei redditi modello 730, precompilato o meno, entro il 31 maggio o al massimo il 15 giugno, arriverà il rimborso direttamente in conto corrente, all'iban indicato per gli stessi pagamenti della disoccupazione.