:

Perché avviene l'embolia gassosa?

Perché avviene l'embolia gassosa?

L'embolia gassosa è una condizione patologica che insorge quando una o più bolle d'aria bloccano il flusso di sangue all'interno di un vaso sanguigno. Se il vaso interessato è un'arteria, si parla di embolia gassosa arteriosa; se ad essere coinvolta è invece una vena, si parla di embolia gassosa venosa.

Cosa fare in caso di embolia gassosa arteriosa?

In caso di presentazione dei sintomi dell'embolia gassosa arteriosa la terapia è uguale a quella della malattia da decompressione, ovvero somministrazione precoce di ossigenoterapia ad alti flussi ed elevata FiO2 e trattamento in camera iperbarica, quest'ultimo effettuato seguendo apposite tabelle da decompressione.

Chi non può fare immersioni?

“Le immersioni sono assolutamente sconsigliate a chi soffre di patologie cardiovascolari e respiratorie.

Quando non fare immersione?

Sottoponiti a controlli medico-subacquei annuali, anche dopo malattie ed infortuni o se devi assumere farmaci. ... Non fare immersioni se si ha il raffreddore o si è congestionati. I sintomi da non trascurare sono malessere, da lieve a forte dolore, ronzio, udito ovattato, nausea, vomito, vertigini.

Come riconoscere l'embolia polmonare?

I principali sintomi accusati da un soggetto colpito da embolia polmonare sono dispnea improvvisa (respirazione difficoltosa), dolore al torace, cianosi, tosse, febbre sopra i 38 °C, tachicardia e ipotensione.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una trombosi polmonare?

Le trombosi possono regredire lentamente per dei mesi; solita- mente il processo di guarigione si conclude dopo 12 mesi.

Dove fare immersioni in Italia?

Italia – Le migliori 9 immersioni in Italia
  • Secca Isuela (Portofino) ...
  • Lago di Capodacqua (Abruzzo) ...
  • Secca del Papa (Sardegna) ...
  • Banco di Santa Croce. ...
  • La Secca di Santo Stefano (Liguria) ...
  • Secca di Punta Pennello (Toscana) ...
  • La Montagna di Scilla. ...
  • La Secca del Faro (Gallipoli)