:

Quanto tempo si ha per consegnare il certificato di malattia?

Quanto tempo si ha per consegnare il certificato di malattia?

Per mandare il certificato medico c'è tempo fino a tutto il primo giorno dell'assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni. L'invio del certificato medico avviene seguendo ormai questa trafila.

Come risalire al certificato di malattia?

All'interno del sito Inps, per visualizzare il certificato di malattia si deve accedere al servizio: Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici.

Come scaricare il certificato medico da INPS?

accedendo al servizio con il Pin Online, invece, ha la possibilità di consultare e stampare i propri certificati di malattia. Inoltre, può fornire un numero di cellulare o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, per ricevere via sms o tramite PEC in automatico, il numero del certificato e i dati contenuti.

Cosa succede se l'INPS non riconosce la malattia?

Se il lavoratore risulta assente (ingiustificato) alla seconda visita di controllo, l'Inps interrompe metà del trattamento economico per i giorni successivi al decimo fino al termine della malattia.

Quando consegnare il certificato medico al datore di lavoro?

Per usufruire di questi benefici, il lavoratore deve presentare appositi certificati medici e sottoporsi a controlli medici. Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Chi manda il certificato di malattia all'inps?

In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico curante redige il certificato in modalità cartacea. Entro due giorni dalla data del rilascio, il lavoratore deve trasmettere l'attestato alla propria azienda e, se assicurato INPS, il certificato all'Istituto previdenziale.

Come recuperare numero protocollo certificato medico?

Il lavoratore può richiedere, attraverso un nuovo servizio dell'Inps, che il numero di protocollo dei propri certificati di malattia sia inviato via Sms ad un numero telefonico da lui indicato.

Chi manda il certificato medico al datore di lavoro?

Infatti il medico curante solo dopo la visita potrà compilare il certificato telematico di malattia in un'apposita sezione che si trova sul sito dell'INPS, che a sua volta provvederà ad inviare tale certificato al datore di lavoro.

Come trovare il numero di protocollo Inps?

Il numero di protocollo è composto solitamente da nove cifre e trovarlo è piuttosto facile. Basta avere a propria disposizione il foglio dell'Attestazione ISEE rilasciato dal CAF convenzionato cui ci si è rivolti per ottenere la certificazione e controllare nella parte in alto a destra del foglio stesso.

Quanti numeri ha il Protocollo malattia?

Alla fine della fiera, il sistema informatico genererà un codice di 9 cifre, che il lavoratore dovrà comunicare al proprio datore di lavoro. medico stampare il certificato di malattia, ma è sufficiente comunicare il solo codice al lavoratore!