:

Che cos'è la papilla di Vater?

Che cos'è la papilla di Vater?

Le neoplasie ampollari insorgono sulla ampolla (o papilla) di Vater, una struttura di tipo sfinteriale su cui confluiscono il dotto pancreatico principale e la via biliare principale. L'ampolla di Vater regola lo scarico del succo pancreatico e della bile nel duodeno.

Dove sbocca il dotto pancreatico?

duodeno I dotti pancreatici secondari drenano nel dotto pancreatico principale (o dotto di Wirsung), che sbocca nel duodeno attraverso una struttura a valvola detta papilla di Vater.

Dove si trova il dotto cistico?

arteria cistica Il dotto cistico è un corto dotto che unisce la cistifellea con il coledoco. È di lunghezza variabile e contiene delle "valvole a spirale" che non producono una eccessiva resistenza allo scorrimento della bile. Solitamente si trova vicino all'arteria cistica.

Dove si trova il bulbo duodenale?

Anatomicamente, il duodeno si distingue in 4 distinte parti: Quella superiore, lunga 5 cm, detta anche bulbo duodenale, è collegata alla parte inferiore del fegato tramite il legamento epatoduodenale. Il tratto discendente (lungo 10 cm) si distingue a sua volta in inferiore e superiore.

Che cosa è il dotto pancreatico?

Dotto pancreatico. Il sistema duttale pancreatico (lat. ductus pancreaticus) è l'insieme dei canalicoli escretori dei succhi alcalini prodotti dal pancreas esocrino. Tali succhi sono fondamentali nella digestione degli alimenti.

Come eliminare i calcoli nel coledoco?

Il trattamento terapeutico prevede un approccio di tipo endoscopico o di tipo chirurgico. Il trattamento endoscopico si basa sull'esecuzione della colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), che consiste nell'introduzione di un endoscopio flessibile attraverso la bocca fino alla seconda porzione duodenale.

Come mai vengono i calcoli alla bile?

Il motivo per cui si formano i calcoli biliari non è ancora del tutto noto. Generalmente si ritiene che la causa sia l'eccesso di colesterolo che la bile non è in grado di sciogliere. Questo comporta la formazione di cristalli che si solidificano fino a formare i sassolini.

A cosa serve il dotto pancreatico?

Dotto pancreatico. Il sistema duttale pancreatico (lat. ductus pancreaticus) è l'insieme dei canalicoli escretori dei succhi alcalini prodotti dal pancreas esocrino. Tali succhi sono fondamentali nella digestione degli alimenti.

Dove si trova il dotto di Santorini?

Il Dotto di Santorini (detto anche dotto pancreatico accessorio) è il collegamento non principale fra Pancreas e Duodeno. E' un residuo del pancreas primitivo e partecipa, assieme al dotto di Wirsung, a riversare il dotto pancreatico nel duodeno attraverso la papilla minor.

Che cosa è il dotto cistico?

Il dotto cistico è un corto dotto che unisce la cistifellea con il coledoco. È di lunghezza variabile e contiene delle "valvole a spirale" che non producono una eccessiva resistenza allo scorrimento della bile. Solitamente si trova vicino all'arteria cistica.