:

Cos'è la capsula fibrosa?

Cos'è la capsula fibrosa?

La capsula fibrosa di Glisson (o guaina epatobiliare di Glisson) è un rivestimento di tessuto connettivo denso che, a livello dell'ilo epatico, circonda i vasi e i nervi, accompagnandoli nel loro decorso fino ai segmenti epatici.

Cosa avvolge la capsula fibrosa?

Sono molto lisce perché ricoperte di un sottile rivestimento cartilagineo (la cartilagine articolare) - la capsula articolare è costituita da un involucro esterno connettivale detto membrana fibrosa, che avvolge l'articolazione fissandosi ai contorni delle superfici articolari.

Cosa racchiude la capsula articolare?

La capsula articolare è un manicotto di tessuto connettivo denso, il quale s'inserisce circondando le superfici articolari ossee in connessione, rivestendo interamente l'articolazione. È presente soltanto nelle articolazioni dette diartrosi, ovvero le articolazioni mobili.

Cosa significa Glissoniana?

Dolore al fegato e alle vie biliari Il dolore al fegato è dovuto alla distensione del rivestimento epatico, chiamato capsula glissoniana (o capsula di Glisson), che produce una sintomatologia dolorosa cupa, profonda, irradiata verso destra e su in alto dietro lo sterno, sino a livello della sesta vertebra toracica.

Cosa contiene la capsula articolare *?

In questo tipo di articolazione le superfici articolari risultano lisce e ricoperte da cartilagine e racchiuse nella cosiddetta “capsula articolare”. La capsula articolare è una struttura connettivale fibrosa a forma di manicotto, di consistenza e spessore variabili, che circonda l'articolazione mantenendola in sede.

Che cos'è la capsula sinoviale?

A livello di un'articolazione, la membrana sinoviale è la struttura connettivale che riveste internamente la capsula articolare, che a sua volta tappezza interamente l'articolazione (costituita da osso, tendini e legamenti interarticolari).

Come è formata la capsula sinoviale?

La parete della capsula è formata da due strati, uno esterno costituito di membrana fibrosa e uno interno di membrana sinoviale.

Qual è l'organo più voluminoso del corpo umano e produce la bile?

FEGATO e vie biliari Leber, Gallengange; ingl. liver, bile duct). - È una ghiandola annessa all'intestino; la più grossa del corpo; riversa il suo secreto in un complesso sistema di canali denominati vie biliari; esse sono costituite dapprima dai sottili dotti ...

Come si chiama il liquido articolare?

Il liquido sinoviale è un fluido lubrificante presente in piccole quantità al livello articolare, dove viene prodotto e contenuto grazie alle membrane sinoviali.

Quanti e quali sono i tipi di articolazioni?

Articolazioni
  • articolazioni fibrose: le ossa sono unite da tessuto fibroso;
  • articolazioni cartilaginee: le ossa sono legate da cartilagine;
  • articolazioni sinoviali: le ossa sono separate da una cavità, oltre che essere legate per mezzo di strutture che descriveremo meglio in seguito.

Dove si trova la capsula sinoviale?

La membrana sinoviale è una sottile membrana di tessuto connettivo specializzato, presente nelle articolazioni, che riveste internamente la capsula articolare e la parte articolare dell'osso. È a contatto diretto con la membrana fibrosa sulla superficie esterna e con il liquido sinoviale sulla superficie interna.

Che funzioni svolge la membrana sinoviale?

In sostanza, ha la stessa funzione di un lubrificante su di un cuscinetto. La membrana sinoviale, che tappezza internamente la capsula articolare, delimita lo spazio articolare immerso nel liquido vischioso che essa produce (denominato, appunto, liquido sinoviale).

Come è fatta un articolazione?

Un'articolazione è costituita da due superfici cartilaginee strettamente a contatto, separate da un sottile film di liquido sinoviale, e tenute così dalla capsula, dai legamenti e dalle strutture tendinee che la scavalcano.