:

Perché un rene si dilata?

Perché un rene si dilata?

L'idronefrosi è una particolare circostanza patologica, caratterizzata dall'accumulo di urina all'interno del rene. Questo accumulo, che provoca gonfiore renale, si deve a un blocco ostruttivo delle vie urinarie, le quali normalmente conducono all'esterno l'urina formatasi nei reni.

Che cos'è la pelvi renale?

Il bacinetto renale è la cavità dove sboccano i calici renali, con le papille, in cui si raccoglie l'urina che viene convogliata attraverso l'uretere alla vescica.

Cosa vuol dire dilatazione calico Pielica?

Si parla di idroureteronefrosi quando il paziente presenta un quadro conclamato di dilatazione ureterale e renale, ovvero di dilatazione alta calico-pielica (idronefrosi) e dilatazione bassa ureterale (idrouretere).

Dove si trova pelvi renale?

Situata all'interno dell'ilo renale, la pelvi renale è quell'area di ciascun rene, che accoglie l'urina proveniente dai calici maggiori. Di fatto, segna il passaggio tra i reni e le vie urinarie.

Dove si trovano le vie urinarie?

La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell'uomo: nell'organismo femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all'utero, mentre nell'organismo maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.