:

Come capire se un bambino è intollerante a qualsiasi alimento?

Come capire se un bambino è intollerante a qualsiasi alimento?

Le intolleranze alimentari possono manifestarsi fin da piccoli con sintomi variabili e disturbi fastidiosi che interessano prevalentemente l'apparato gastro-intestinale con:
  1. mal di pancia.
  2. gonfiore addominale.
  3. diarrea.
  4. vomito.
  5. dermatiti.
  6. difficoltà respiratorie.
  7. asma.
  8. mal di testa.

Come si manifestano le allergie alimentari?

gonfiore a labbra, viso, lingua, gola o altre parti del corpo. difficoltà respiratorie. dolori addominali. diarrea, nausea o vomito.

Quali sono i sintomi della celiachia nei bambini?

La sintomatologia tipica è quella a carico dell'apparato gastro-intestinale, che generalmente insorge nei primi 2 anni di vita: scarso appetito, diarrea cronica con feci schiumose giallastre o stipsi (o alternanza dell'alvo), vomito, dolore addominale, importante meteorismo intestinale, pallore cutaneo, apatia, calo ...

Come capire se sono intollerante a qualcosa?

I sintomi delle intolleranze alimentari Mal di testa, amenorrea, mal di stomaco, diarrea, insonnia, nausea, asma , rinite, ritenzione idrica, sottopeso, gonfiore addominale, eccessiva magrezza, dermatite, sono soltanto alcuni dei disturbi che una intolleranza alimentare può provocare.

Come si accerta la celiachia?

La celiachia può essere diagnosticata attraverso un esame del sangue per la ricerca di particolari anticorpi e autoanticorpi che permettono di distinguerla da malattie con sintomi simili come il morbo di Crohn o la sindrome da colon irritabile.