:

Che cosa è una flogosi?

Che cosa è una flogosi?

Per flogosi, o infiammazione, si intende un meccanismo di difesa innato e aspecifico adottato dall'organismo umano in risposta ad un danno cellulare provocato da agenti di varia natura.

Cosa vuol dire flogosi al polmone?

Più nel dettaglio, si tratta di un'infiammazione di una parte del polmone, normalmente circoscritta e localizzata. Il focolaio polmonare comporta vari sintomi, tra cui febbre alta, affanno, tosse persistente e spossatezza.

Cosa innesca l'infiammazione?

L'infiammazione, che è un processo dinamico, difende l'organismo da danni che possono essere provocati da agenti fisici (ad esempio calore e radiazioni), chimici (veleni), biologici (batteri, virus, parassiti), corpi estranei (allergeni, silicio) e cause endogene (reazioni autoimmuni, neoplasie, disturbi metabolici).

Come si cura un focolaio?

Il trattamento di un focolaio polmonare di origine batterica prevede l'assunzione di antibiotici, di solito per via orale (solo in alcuni casi sono necessarie delle iniezioni per via intramuscolare o endovenosa).

Che cos'è il tessuto flogistico?

Tessuto flogistico significa tessuto infiammatorio (cioè dimostra una Sinusite frontale nel suo caso); una cisti da ritenzione è verosimilmente esito di una pregressa infiammazione locale.

Cosa causa la flogosi?

La flogosi è un'infiammazione, possiamo leggere queste due parole come sinonimi. È una reazione prevalentemente locale ed è la risposta a un danno, provocato da agenti fisici (come lesioni, calore e radiazioni), chimici (acidi o basi forti), biologici (batteri, virus e parassiti) o necrosi e ipossia.