:

Dove fare visita pneumologica a Palermo?

Dove fare visita pneumologica a Palermo?

Istituto Clinico Locorotondo - Palermo - PNEUMOLOGIA.

Cosa fa il medico pneumologo?

Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.

Cosa vuol dire pneumologia?

La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in penumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.

Come si chiama il medico che si occupa dei polmoni?

La Pneumologia è la specializzazione della medicina che si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio e dei polmoni nello specifico, con particolare attenzione alla ventilazione meccanica, all'ipertensione polmonare e alle interstiziopatie polmonari.

Dove fare spirometria semplice a Palermo?

Istituto Clinico Locorotondo - Palermo - SPIROMETRIA.

Dove fare le prove allergiche Palermo?

L'ambulatorio di allergologia del Centro Medico Salus si occupa della diagnosi delle principali patologie allergiche cutanee e respiratorie, con particolare attenzione a prurito, rino-congiuntiviti allergiche, asma bronchiale, allergie e intolleranze alimentari proponendo iter diagnostici e trattamenti terapeutici per ...

Quando rivolgersi al pneumologo?

Quando rivolgersi allo pneumologo? Malattie congenite, trauma al torace, malattie polmonari, infezioni delle vie respiratorie e tumori: in tutti questi casi è necessario prenotare una visita pneumologica. Il medico specialista saprà guidare verso il percorso medico più adatto alla risoluzione della patologia specifica.

Cosa serve per visita pneumologica?

La visita pneumologica consiste in una valutazione professionale che ha lo scopo di individuare la presenza di eventuali malattie a carico dell'apparato respiratorio....Esami diagnostici
  • Spirometria.
  • Radiografia del torace.
  • Emogasanalisi.
  • Esame colturale dell'espettorato.

In che cosa consiste la spirometria globale?

In caso di riscontro di anomalie può essere richiesta la spirometria globale, un esame che richiede dispositivi aggiuntivi permettendo così di valutare in aggiunta che la quantità di aria che rimane nei polmoni dopo un'espirazione forzata (volume residuo), utile per esempio nella diagnosi di enfisema.

Quanto costa il ticket per una visita allergologica?

Tabella prestazioni e tariffe
PRESTAZIONI IN ATTIVITA' PRIVATA A COSTI CONTENUTI
TIPOLOGIA DELLA PRESTAZIONETARIFFA €
Visita allergologica+prick inalati + prick alimenti210,00
Visita allergologica+prick alimenti (adulto+pediatrico)160,00
Visita allergologica+prick inalanti + spirometria185,00

In che cosa consiste l'esame della spirometria?

La spirometria rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l'aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi. Può essere svolta con modalità ed apparecchiature diverse a seconda dei quesiti diagnostici.

Quanto costa una visita pneumologica?

130 Euro Quanto costa una visita Il costo per la prima visita pneumologica è di 130 Euro.