:

Come si cura un polmone collassato?

Come si cura un polmone collassato?

Trattamento dello pneumotorace traumatico L'obiettivo del trattamento è rimuovere l'aria dalla cavità pleurica e consentire al polmone di riespandersi. Di solito, viene inserito un catetere (toracostomia. maggiori informazioni o catetere intercostale) nel torace, tra due costole.

Quando si collassa un polmone?

Lo pneumotorace è un accumulo di aria all'interno dello spazio pleurico (ossia tra le due membrane che rivestono, rispettivamente, i polmoni e la parete toracica). Questo fenomeno provoca un collasso parziale o completo del polmone, il quale non può più espandersi e garantire una corretta funzione respiratoria.

Come si guarisce da pneumotorace?

Come si può curare lo pneumotorace spontaneo? In presenza di uno pneumotorace spontaneo primitivo al primo episodio e maggiore di 1-2 centimetri, il trattamento prevede il posizionamento di un drenaggio toracico così da far uscire l'aria dallo spazio pleurico e permettere al polmone di riespandersi.

Cos'è una bolla di enfisema?

Come nella broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO, l'enfisema bolloso è una condizione patologica che comporta la riduzione della superficie del tessuto in cui avviene lo scambio ossigeno-anidride carbonica, e l'aumento delle resistenze polmonari al flusso dell'aria; in altre parole l'aria rimane intrappolata nei ...

A cosa servono gli anelli cartilaginei della trachea?

Gli anelli cartilaginei, costituiti da tessuto fibro-elastico, impediscono alle vie aeree di collassare durante l'ispirazione.