:

Perché si lavano i morti?

Perché si lavano i morti?

La prima operazione di preparazione della salma consiste in un'accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l'aspetto e la compostezza della persona in vita in modo da restituirle ai familiari il più possibile emendate dalle ingiurie e dai segni del decesso.

Cosa si mette dentro una bara?

L'usanza di mettere oggetti nella bara di un defunto ha origini molto antiche. ... Un altro oggetto comune sono le lettere, le poesie e i messaggi, scritti a mano dai familiari o dagli amici dei defunti e poi inseriti nella bara come manifestazione dell'affetto che va aldilà della morte.

Come si lavano i morti?

Se il cadavere presenta fuoriuscite o è particolarmente sporco si attua un lavaggio minuzioso con l'aiuto di un detergente. Poi si asciuga il corpo e si procede alla sua completa disinfezione, insistendo soprattutto sugli orifizi naturali o sulle pieghe cutanee.

Come avviene la vestizione della salma?

Per la vestizione della salma si usano quindi abiti scuri di marca o no, seguendo le eventuali indicazioni espresse in vita dal defunto, rispettando stile e personalità; di solito non si adoperano abiti nuovi mentre le scarpe devono esserlo, in caso di morte di bambini o giovani donne nubili si usano vestiti ed arredi ...