:

Cosa significa nevo Displastico?

Cosa significa nevo Displastico?

I nevi atipici, noti anche come nevi displastici, sono nevi dall'aspetto insolito che hanno caratteristiche irregolari al microscopio. Sebbene benigni, meritano una maggiore attenzione perché le persone con nevi atipici sono a maggior rischio di melanoma, un pericoloso cancro della pelle.

Come sono i nei pericolosi?

Come riconoscere i nei pericolosi Forma: i nei "a rischio" presentano forma irregolare e non simmetrica, con bordi frastagliati o incisure. Rispetto alla superficie cutanea, queste formazioni possono essere piane o rilevate.

Che cos'è un neo blu?

Il neo blu è un tipo di neo melanocitico. È una lesione benigna ma può mimare una lesione maligna come il melanoma con il quale deve essere posto in diagnosi differenziale.

Quali sono i sintomi di un melanoma?

Il melanoma non dà sintomi: scrive solo il suo messaggio sulla cute e deve essere riconosciuto. Gli unici sintomi che possono essere associati alla fase avanzata della malattia sono il prurito, la secrezione di siero o il sanguinamento, ma non sono presenti in tutti i casi.

Come compare un neo?

Una lesione sospetta presenta forma irregolare, non simmetrica, con bordi frastagliati o con incisure. All'interno del neo stesso, il colore non è uniforme, vira verso un colore scuro (nero molto intenso) o si presenta con sfumature rosso-brune, bianche, nere o blu.

Che cos'è un nevo composto?

Un nevo composto è un tipo di crescita non canceroso composto da melanociti. I nevi composti si vedono solitamente in individui di carnagione più chiara e possono essere trovati ovunque sul corpo. La maggior parte dei nevi composti sono chiamati acquisiti perché si sviluppano nei bambini o nei giovani adulti.