:

Che aggettivo è medesimo?

Che aggettivo è medesimo?

Stesso, medesimo, tale Tra gli aggettivi dimostrativi, di solito, vengono inseriti anche stesso e medesimo, che sono più propriamente detti aggettivi identificativi. Essi indicano identità o uguaglianza tra persone animali o cose.

Quali sono gli aggettivi possessivi e dimostrativi?

Gli AGGETTIVI e PRONOMI POSSESSIVI sono: Mio, tuo, nostro, vostro, loro, proprio, altrui Gli AGGETTIVI e PRONOMI DIMOSTRATIVI sono: questo, quello, stesso, medesimo, codesto, ciò=questa/quella cosa è PRONOME DIMOSTRATIVO INVARIABILE Page 2 1) Sottolinea in rosso gli aggettivi possessivi e in blu i pronomi possessivi a) ...

Quali sono gli aggettivi ei pronomi dimostrativi?

Sono aggettivi dimostrativi quando accompagnano il nome. Sono pronomi dimostrativi quando sostituiscono il nome. ... STESSO e MEDESIMO indicano uguaglianza Altri dimostrativi che si usano solo come pronomi sono: Costui – costei – costoro – colui – colei – coloro: si riferiscono solo alle persone, mai alle cose.

Come distinguere un pronome dimostrativo da un aggettivo dimostrativo?

Concludendo possiamo affermare che: i pronomi dimostrativi indicano una persona oppure un oggetto in riferimento sia al tempo che allo spazio. Gli aggettivi dimostrativi invece, indicano la posizione di una persona o di una cosa sia nello spazio che nel tempo rispetto a chi sta parlando o a chi sta invece ascoltando.

Come si capisce se è un pronome o un aggettivo?

L'aggettivo accompagna sempre un sostantivo (nome) e ne determina o specifica una sua qualità. Il pronome, invece, si sostituisce al sostantivo stesso. Alcuni esempi: Il mio giardino è più grande del tuo.