:

Qual è la castagna matta?

Qual è la castagna matta?

La castagna matta è il frutto dell'ippocastano, non del castagno, ha una forma più tondeggiante rispetto alle castagne e non è commestibile. Gli Gnomi nel raccolgono tantissime da regalare a tutti i loro amici umani perché le tengano in tasca.

Cosa fare con le castagne matte?

Dove vengono utilizzate le castagne matte Grazie alla presenza di questa sostanza amara, le castagne matte vengono impiegate in diversi ambiti, come quello farmaceutico, erboristico e cosmetico. Molto utilizzate sono in presenza di geloni sia come cura sia come prevezione.

Come si riconoscono le castagne buone da quelle selvatiche?

Non solo la forma, ma anche il colore: le castagne sono più piccole, meno arrotondate e presentano un ciuffo apicale caratteristico, mentre le castagne matte non ce l'hanno.

Come distinguere castagne?

È utile sapere che le castagne e le castagne matte si differenziano anche per grandezza e colore: le prime sono più piccole, meno arrotondate e presentano un ciuffo apicale caratteristico, cosa che le castagne matte non hanno.

Quali sono i benefici della centella asiatica?

La centella è utile per prevenire e trattare l'insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie che ne derivano, ma anche il dolore alle vene, i crampi notturni e le emorroidi. È utile anche in caso di capillari in evidenza.

Come capire quali sono le castagne buone?

La buccia deve essere intatta, di colore brillante e uniforme, priva di parti di colore verde o scuro. Se la buccia presenta piccoli fori, vuol dire che sono state attaccate dai parassiti. Nel caso la buccia risulti raggrinzita e non aderente alla polpa, vuol dire che la castagna è vecchia.

Come riconoscere castagne vecchie?

Un metodo utile per riconoscere le castagne marce prima di aprirle è quello di metterle in una bacinella (o nel lavello della cucina) piena d'acqua. Si potrà notare come le castagne marce galleggiano, mentre quelle sane affondano.

Come riconoscere castagne velenose?

Le castagne non commestibili sono estremamente tossiche Se mangiate tante, possono provocare la rottura dei globuli rossi e quindi anemia. I sintomi più comuni sono: stanchezza, respiro affannoso e pallore. Il danno è maggiore nei bambini.

Come usare la centella asiatica?

Tutti i modi per assumere la centella asiatica 20-40 gocce diluite in un po' d'acqua, 2-4 volte al giorno. A questa si può associare un massaggio con olio o crema a base di questa pianta officinale, da sola o in sinergia con altre dal potere antinfiammatorio e che aiutano la circolazione.