:

Come fare l'assicurazione per casalinghe?

Come fare l'assicurazione per casalinghe?

L'iscrizione coincide con il pagamento del premio. In caso di prima iscrizione occorre effettuare Il versamento presso gli uffici postali tramite lo specifico bollettino Td 451 (relativo al c/c 30621049), intestato a Inail Assicurazione infortuni domestici, Piazzale Giulio Pastore, 4 Roma.

Cosa copre la polizza casalinghe?

La polizza casalinghe copre soltanto gli infortuni avvenuti nell'ambito del lavoro svolto in ambito domestico, cioè nella casa in cui l'assicurato vive con il proprio nucleo familiare o nelle sue pertinenze, così come nella casa affittata per le vacanze, purché si trovi in Italia.

Dove si fa l'assicurazione casalinghe?

Dal 1° gennaio 2020 sono operativi sul sito dell'INAIL i servizi online dedicati all'assicurazione. Tra questi ci sono i seguenti: domanda di iscrizione e richiesta di avviso di pagamento; domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva.

Chi deve fare assicurazione casalinghe?

E' obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico colui che: ha un'età compresa tra i 18 e a decorrere dal 1° gennaio 2019 i 67 anni compiuti. svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa. non è legato da vincoli di subordinazione.

Come pagare la tassa delle casalinghe?

Il pagamento può essere fatto online sul sito dell'Inail attraverso il link “pagoPA” oppure presso gli uffici postali, gli istituti bancari, le ricevitorie, i tabaccai, i bancomat, i supermercati e può essere fatto in contanti, con carte o conto corrente.

Cosa succede se non si paga l'assicurazione delle casalinghe?

Cosa succede se non si paga assicurazione casalinghe? Chi ha i requisiti per pagare ma non paga, è soggetto ad una sanzione, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, al premio di 24 euro.

Quanto costa l'assicurazione per le casalinghe?

24 euro È obbligatoria e l'importo da pagare è 24 euro. Si tratta dell'assicurazione che offre una tutela contro gli infortuni domestici.

Cosa si intende per incidente domestico?

Che cos'è un incidente domestico comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo. si verifica indipendentemente dalla volontà umana.

Cosa succede se non si paga assicurazione casalinghe?

Cosa succede se non si paga assicurazione casalinghe? Chi ha i requisiti per pagare ma non paga, è soggetto ad una sanzione, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, al premio di 24 euro.

Come richiedere bollettino Inail casalinghe?

Gestione casalinghe > Informazioni e normativa > Pagamenti le Pastore, 4 Roma) sono disponibili presso gli Uffici Postali. Compilare il bollettino facendo attenzione ad inserire in modo leggibile i dati anagrafici e soprattutto il codice fiscale dell'assicurato per il quale si versa il premio.

Chi deve essere assicurato All'inail?

All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi.

Cosa significa la sigla Inail?

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.

Come pagare Inail casalinghe 2020?

Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità:
  1. direttamente sul sito www.inail.it accedendo ai servizi online tramite Spid, Cns oppure credenziali Inps;
  2. direttamente sul sito www.inail.it accedendo ai servizi online tramite l'autenticazione con credenziali dispositive Inail;

Come disdire l'assicurazione delle casalinghe?

Per cui, il soggetto interessato, deve richiedere all'Inail la cancellazione dell'assicurazione casalinghe a suo nome, compilando l'apposito modulo da trasmettere all'Istituto. Il modulo disdetta assicurazione casalinghe 2019 è scaricabile gratuitamente dal sito Inail in formato pdf ed editabile word.

Come pagare l'assicurazione Inail per le casalinghe?

L'interessato può effettuare il pagamento tramite:
  1. pagoPA sul sito dell'Inail;
  2. Poste Italiane s.p.a.;
  3. banche e di altri prestatori di servizi;
  4. uffici di Poste Italiane;
  5. ricevitorie;
  6. tabaccai;
  7. supermercati abilitati al servizio.

Cosa fare in caso di incidente domestico?

In caso di incidente domestico è importante valutare immediatamente la situazione e comprendere la serietà dell'accaduto. È bene chiedere il parere di un medico, anche se sembra che non ci siano traumi evidenti. In casi più gravi, puoi recarti al Pronto Soccorso più vicino o chiamare l'ambulanza al numero unico 112.

Quali sono le cause più frequenti degli infortuni comuni ai maschi e femmine nelle abitazioni?

La caduta è l'incidente più frequente uomini (27,6% contro 16,9% delle donne), mentre le ustioni sono più ricorrenti per le donne (16,3% contro 6,4% degli uomini).

Come pagare bollettino Inail casalinghe?

Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità:
  1. direttamente sul sito www.inail.it accedendo ai servizi online tramite Spid, Cns oppure credenziali Inps;
  2. direttamente sul sito www.inail.it accedendo ai servizi online tramite l'autenticazione con credenziali dispositive Inail;

Come non pagare Inail casalinghe?

Sono esclusi dall'obbligo assicurativo: il titolare di una borsa lavoro; l'iscritto a un corso di formazione o a un tirocinio; il lavoratore part time; il religioso.

Come si paga assicurazione casalinghe 2020?

Il pagamento assicura la copertura assicurativa fino al 31 dicembre 2020, anche se nel frattempo la persona compie 67 anni. Il premio può essere versato: Online utilizzando il sistema pagoPA sul sito dell'INAIL, di Poste Italiane o di altri soggetti abilitati (la lista è disponibile all'indirizzo pagopa.gov.it);