:

Che cos'è la Rachialgia lombare?

Che cos'è la Rachialgia lombare?

La rachialgia è un dolore localizzato lungo la colonna vertebrale che può interessare uno o più distretti. Se colpisce maggiormente la parte alta si parlerà di cervicalgia, a livello toracico di dorsalgia e nella regione lombare di lombalgia.

Quanto è lunga la colonna vertebrale?

Largo circa 1-1,5 cm e lungo da 40 a 50 cm, inizia a livello del cosiddetto forame magno (o foro occipitale, un'apertura localizzata alla base della scatola cranica) e termina a livello della prima o della seconda vertebra lombare.

Come viene divisa la colonna vertebrale?

Nell'essere umano La colonna vertebrale umana è normalmente costituita da 33/34 vertebre (7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4-5 coccigee).

Quali sono le 5 regioni della colonna vertebrale?

ANATOMIA DELLA COLONNA VERTEBRALE
  • La regione cervicale si trova nella zona del collo. ...
  • La regione toracica si trova nella zona mediana della schiena. ...
  • La regione lombare si trova nella parte piú bassa della schiena. ...
  • L'osso sacro è costituito da 5 vertebre fuse (S1-S5) e si collega al bacino.

Come si chiamano le diversi regioni della colonna vertebrale?

vertebrale sono distinguibili cinque regioni, ciascuna con particolarità anatomiche proprie: la regione cervicale è formata da 7 vertebre, di cui le prime due risultano particolarmente differenziate per consentire i movimenti della testa e sono dette atlante ed epistrofeo la regione dorsale comprende 12 vertebre, ...

Quante sono le regioni della colonna vertebrale?

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre ed è suddivisa in 5 regioni distinte: La regione cervicale si trova nella zona del collo. È composta da 7 vertebre (C1-C7) e consente il maggior numero di movimenti. La regione toracica si trova nella zona mediana della schiena.

Quali sono le cinque regioni della colonna vertebrale?

Conformazione delle vertebre
  • vertebra cervicale.
  • vertebra toracica.
  • vertebra lombare.
  • osso sacro.
  • coccige.

Come curare la spondilosi?

In genere si inizia con una terapia farmacologica e fitoterapia (massaggi, ginnastica funzionale e posturale, nuoto ed esercizi di stretching). Nei casi più gravi, si procede con l'intervento chirurgico che non permette di recuperare le funzioni perdute ma è fondamentale per bloccare la progressione della malattia.