:

Che significa commissionario?

Che significa commissionario?

commissionnaire]. – Colui che, nel contratto di commissione, acquista o vende beni in nome proprio, per conto di un committente (è collaboratore indipendente dell'imprenditore): essere il c. di una ditta; fare il c.; c. di borsa-valori, che esplica attività in affari di borsa.

Che cosa è la provvigione?

È il compenso spettante al commissionario, all'agente e al mediatore, che si calcola come percentuale sull'importo lordo realizzato mediante la conclusione di affari.

Come funziona vendita a mezzo commissionario?

Il giudice fissa l'udienza ed è in quella sede che la parte può chiedere che la vendita sia eseguita a mezzo commissionario, nelle libere forme di una contrattazione privata, ovvero con incanto e in questo caso è eseguita normalmente dall'ufficio attraverso l'Ufficiale Giudiziario o l'IVG.

Cosa vuol dire firma del cessionario?

Per Cessionario o Committente nella Fatturazione Elettronica si fa riferimento a colui che ha acquistato un bene o un servizio, e quindi riceve una fattura elettronica da parte di un soggetto cedente.

Chi è il committente di un servizio?

Il cessionario è la persona alla quale viene trasferito un diritto, che entra in possesso di qualcosa, mentre il committente è la figura che commissiona un lavoro: nel caso di professionisti ci si riferisce al cliente che richiede una determinata prestazione.

Che cos'è il mandato con rappresentanza?

- mandato con rappresentanza: al mandatario è conferita una procura, gli effetti giuridici degli atti compiuti dal mandatario in nome del mandante si verificano direttamente in capo al mandante.

Come si calcola la provvigione?

Provvigione su/ Riduzione su....Accordo cumulativo.
CalcoloPercentuale di provvigioneProvvigione
(1000 - (1,000 * 2%)) * 2 %livello 1000-200019.6
(3000 - (3,000 * 4%)) * 4 %livello 2000-5000115.2
(5000 - (5,000 * 5%)) * 5 %livello 5000-10000237.5
(5000 - (2,500 * 5%)) * 5 %livello 10000-25000118.75

Come funziona la provvigione?

Si tratta di una percentuale derivante dalle spettanze accordate all'agenzia; in genere si aggira attorno al 5% ma l'ammontare effettivo – in percentuale – viene concordato e sottoscritto per contratto da ambo le parti.

Chi è il commissionario alla vendita?

In diritto si definisce commissione il contratto con il quale una parte, detta commissionario, si obbliga all'acquisto o alla vendita di beni in nome proprio (obbligandosi cioè personalmente nei confronti di terzi con i quali entra in contatto) e per conto di un'altra parte detta committente.

Chi è il cedente e il cessionario?

Per Cedente si intende colui che ha ceduto un bene o un servizio ad un altro soggetto detto Cessionario o Committente. Nella Fatturazione Elettronica il Cedente è dunque il soggetto che emette la Fattura Elettronica.