:

Cosa significa effetto Inotropo positivo?

Cosa significa effetto Inotropo positivo?

Il termine inotropo è molto utilizzato in campo medico, soprattutto in riferimento all'azione di alcuni farmaci sulla contrattilità miocardiaca. Tale effetto può essere: inotropo positivo: aumento della forza contrattile del muscolo cardiaco; ionotropo negativo: diminuzione della forza contrattile del muscolo cardiaco.

Cosa vuol dire Cronotropismo?

Proprietà caratteristica delle fibrocellule muscolari cardiache, che hanno la capacità di contrarsi ritmicamente in modo spontaneo, con frequenza regolare.

Quali sono i farmaci inotropi?

Con il termine “farmaci inotropi” si definiscono le terapie che migliorano le prestazioni della contrattilità miocardica indipendentemente dai cambiamenti nella frequenza cardiaca e dalle condizioni di carico.

Quando aumenta la forza di contrazione aumenta l'effetto?

I fattori che causano un aumento della contrattilità agiscono di norma provocando come effetto finale un aumento degli ioni calcio intracellulari (Ca++) durante la contrazione.

Che cosa si intende per insufficienza cardiaca?

Con insufficienza cardiaca si intende un disturbo in conseguenza del quale il cuore non è più in grado di soddisfare le esigenze dell'organismo, causando una riduzione del flusso ematico, accumulo (congestione) di sangue nelle vene e nei polmoni e/o altre alterazioni che possono ulteriormente indebolire o irrigidire il ...

Cosa significa Cronotropismo cardiaco conservato?

Il cronotropismo, o azione cronotropa, è la variazione proveniente dal sistema nervoso della regolare frequenza del battito cardiaco. Essa è solitamente dovuta alla somministrazione di farmaci, ma indica generalmente l'influenza esercitata da ogni condizione in grado di modificare la frequenza cardiaca.

Cosa determina la frequenza cardiaca?

La frequenza cardiaca massima è correlata ad altri parametri come la gittata sistolica, e la quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare nell'unità di tempo.

Quali sono i farmaci Cardioattivi?

Farmaci inotropi positivi Comprendono: Glicosidi cardioattivi (digossina, digitossina); Inibitori delle fosfodiesterasi (amrinone, milrinone); Agonisti beta-adrenergici (dobutamina).

Quale contrazione produce forza?

La contrazione muscolare è quel processo attivo mediante cui si genera una forza in seno al muscolo. I tipi di contrazione che si possono avere sono due: contrazioni dinamiche e contrazioni statiche. Le contrazioni dinamiche si suddividono a loro volta in: isotoniche, isocinetiche, auxotoniche e pliometriche.

Quando si parla di scompenso cardiaco?

Il termine scompenso cardiaco viene utilizzato per indicare una condizione in cui il cuore non riesce a pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell'organismo, determinando l'accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori, dei polmoni e in altri tessuti.

Come regolare la frequenza cardiaca?

10 consigli per abbassare i battiti cardiaci nella corsa e nel ciclismo
  1. Allenatevi ad alta intensità ...
  2. Lunghi, lunghi, lunghi… ...
  3. Attenzione alle braccia. ...
  4. Evitate the o caffè ...
  5. Praticate più di uno sport. ...
  6. Siate costanti. ...
  7. Respirate in modo regolare. ...
  8. Cercate di ridurre lo stress.
EB