:

Quando arriva il ciclo dopo l'interruzione della pillola?

Quando arriva il ciclo dopo l'interruzione della pillola?

Dopo la sospensione della pillola, il ciclo ritorna nella maggioranza dei casi fin dal mese successivo. Non ritorna subito se durante l'assunzione ci sono stati dimagrimenti importanti, stress fisici ed emotivi che abbiano causato un temporaneo blocco mestruale (“amenorrea ipotalamica”) indipendentemente dalla pillola.

Cosa succede dopo l'interruzione della pillola?

In seguito all'interruzione di una cura ormonale contraccettiva, può succedere che si verifichi un periodo di amenorrea. Questa parola significa assenza di mestruazioni. L'amenorrea post-pillola può durare fino a 90 giorni e oltre, e colpisce dal 30 al 50% delle donne che hanno deciso di smettere con la pillola.

Chi prende la pillola può rimanere incinta?

Si può rimanere incinta con la pillola, ovvero pur facendo uso di metodi contraccettivi ormonali che, in teoria, dovrebbero proprio evitare che una gravidanza si presenti? Sì, è possibile.

Che succede se si interrompe la pillola a metà blister?

Interrompendo l'assunzione a metà mese, si rischia di aumentare il rischio di gravidanze non programmate. Ciò accade anche quando si passa da un metodo anticoncezionale ormonale all'altro. Per non vanificare gli effetti della pillola, prima di iniziare ad assumere un altro farmaco bisognerebbe concludere il mese.

Quando iniziare la pillola dopo la pausa?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

Quanto tempo si può prendere la pillola?

La pillola può essere assunta da 2 anni dopo il menarca, cioè la prima mestruazione, fino alla menopausa. Non esistono evidenze che le sospensioni periodiche del contraccettivo ormonale siano di qualche utilità per la salute della donna, né vi sono limiti sul numero di anni in cui una donna possa usarla.

Cosa succede se si prende la pillola senza ciclo?

Risposta. Con le pillole di ultima generazione, soprattutto se contengono estrogeni naturali, è del tutto normale che il flusso mestruale possa non comparire dunque non c'è da preoccuparsi ma non bisogna mai dimenticare di assumere la pillola.