:

Come si contrasta l Eritroblastosi fetale?

Come si contrasta l Eritroblastosi fetale?

Il trattamento dell'eritroblastosi può comprendere emotrasfusioni fetali intrauterine (iniettando direttamente nel feto, attraverso la parete addominale della madre, del sangue Rh–, anche ogni due settimane fino al parto) o l'exanguino-trasfusione neonatale.

Come prevenire malattia emolitica del neonato?

Prevenzione della malattia emolitica del neonato Per prevenire lo sviluppo di anticorpi contro i globuli rossi del proprio feto, alle madri Rh-negative si somministrano iniezioni di un preparato a base di immunoglobulina Rh0(D) dopo circa 28 settimane di gestazione e di nuovo entro le 72 ore successive al parto.

A cosa serve il test di Coombs?

Il test di Coombs indiretto determina la presenza di anticorpi nel sangue diretti contro i globuli rossi. La ragione principale per cui una persona può avere questo tipo di anticorpi è che sia stata esposta a globuli rossi non suoi, a causa di una trasfusione o di una gravidanza.

Quando si verifica l Eritroblastosi fetale?

L'eritroblastosi fetale deriva classicamente dall'incompatibilità dell'Rho(D), che può svilupparsi quando una donna con sangue Rh-negativo viene fecondata da un uomo con sangue Rh-positivo e concepisce un feto con sangue Rh-positivo, a volte con conseguente emolisi.

A cosa è dovuta la malattia emolitica neonatale?

La causa principale è l'incompatibilità di gruppo sanguigno Rh. L'incompatibilità di gruppo sanguigno AB0 si verifica all'incirca in una gravidanza su quattro ma le sue conseguenze sono modeste e si verificano nel 10% dei casi circa.

Quale classe di anticorpi provoca la malattia emolitica del neonato?

La malattia emolitica feto neonatale (MEFN) è causata dalla presenza nel sangue materno di anticorpi che attraversano la placenta e sono diretti contro antigeni gruppo-ematici fetali, ereditati dal padre. Nella sua forma più classica e nota è dovuta ad anticorpi anti-RhD.

Quando si fa il test di Coombs?

A questo test di screening, condotto sul sangue della madre, dovrebbero essere sottoposte tutte le gestanti nel primo trimestre di gravidanza (entro la 16esima settimana), soprattutto quando il gruppo sanguigno della madre è Rh negativo e quello del padre è Rh positivo.

Su quale cromosoma e localizzato il locus genico AB0?

Il gruppo sanguigno AB0 è controllato da un singolo gene (il gene AB0), che si trova sul braccio lungo del cromosoma 9 (9q34), con tre tipi di alleli dedotti dalla genetica classica: i, IA e IB. Il gene codifica per una glicosiltransferasi, ovvero un enzima che modifica i carboidrati degli antigeni dei globuli rossi.

Qual è l antigene principale del sistema Rh?

L'antigene D è quello di maggiore importanza clinica all'interno del sistema Rh tra i tre determinanti antigenici C, D ed E che possono essere presenti. Si trova sulla superficie dei globuli rossi ed è presente nell'85% circa della popolazione umana; è un carattere ereditario e si trasmette come autosomico dominante.

Cosa significa avere il sangue Rh+?

Gruppo A Rh+: può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-. Gruppo B Rh-: la presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B e AB.

Quando si può presentare la malattia emolitica del neonato?

La diagnosi di malattia emolitica del neonato può essere fatta durante la gravidanza o dopo la nascita del bambino.