:

Cosa si intende per assicurazione?

Cosa si intende per assicurazione?

L'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso il pagamento di un corrispettivo, detto premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (art.

Qual è la definizione di interesse nel contratto di assicurazione?

interesse: stando all'art. ... In tal senso, l'interesse è dunque rinvenibile nell'effettiva titolarità del rischio in capo all'assicurato, con la sua esposizione ai danni causati dall'eventuale sinistro che andrà valutato volta per volta in base alle caratteristiche del contratto e del rischio.

A cosa serve una polizza assicurativa?

Chi si assicura lo fa infatti per garantirsi risposte o risorse in termini di servizio per bisogni futuri oppure per tutelarsi dal possibile verificarsi (in futuro) di un rischio presente.

Qual è la forma prevista dal codice civile per il contratto di assicurazione?

(1) L'assicurazione è un contratto consensuale (1376 c.c.), ad effetti obbligatori ed aleatorio (1467 c.c.). Inoltre, esso deve essere provato per iscritto (1888 c.c.). ... In tali ipotesi, l'obbligo di pagamento dell'assicuratore sorge quando l'assicurato subisce il danno ovvero quando lo provoca al terzo.

Cosa si intende per assicurazione sulla vita di un terzo?

Dispositivo dell'art. 1920 Codice Civile. È valida l'assicurazione sulla vita a favore di un terzo [741], [1411](1). ... Equivale a designazione l'attribuzione della somma assicurata fatta nel testamento a favore di una determinata persona.

Come funzionano le compagnie assicurative?

col quale l'assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso provocato da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.» ...

Quali sono gli elementi di un contratto di assicurazione?

Il contratto di assicurazione è un contratto consensuale, soggetto a un regime di forma scritta ad probationem e con l'obbligo, per l'assicuratore, di rilasciare al contraente la polizza di assicurazione o altro documento da lui sottoscritto. ... Rischio e premio sono elementi essenziali del contratto.

Quando il contratto di assicurazione si definisce aleatorio?

Il contratto aleatorio (dal latino alea, rischio) è quell'atto negoziale in cui l'entità e l'esistenza della prestazione è collegata ad un elemento incerto, e nei quali, pertanto, il rischio contrattuale è più ampio ed assume rilevanza causale. ... A tale evento, i contraenti ricollegano gli effetti contrattuali.

In che forma può essere stipulato un contratto di assicurazione?

Il contratto può essere stipulato in nome e per conto proprio, in nome e per conto altrui, in nome proprio e per conto altrui e in nome e per conto di chi spetta, come nel caso in cui siano assicurate merci viaggianti o depositate nei magazzini generali e siano emessi titoli rappresentativi di merci (art.

Che funzione ha la forma scritta del contratto di assicurazione?

Nel contratto di assicurazione l'onere della forma scritta ad probationem ex art. 1888 c.c. è rispettato quando l'assicurato abbia sottoscritto una clausola di rinvio, nella quale si dica che l'assicurato medesimo ha ricevuto ed accettato le condizioni generali di polizza.

Chi può essere il beneficiario di una polizza sulla vita?

Il titolare, ovvero colui che stipula la polizza, può decidere come spartire la somma assicurata favorendo ad esempio un familiare al posto di un altro. Il beneficiario di una polizza vita può anche essere qualcuno totalmente estraneo all'asse ereditario, come una persona fisica, giuridica o addirittura un ente.

Come funziona prima assicurazione?

Mentre calcoli un preventivo per la tua polizza auto su Prima.it, puoi scegliere l'opzione "Pagamento mensile" e suddividere il tuo premio annuale in 12 rate. Potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci e attivare l'addebito diretto su carta di credito o conto PayPal, ma non tramite carta prepagata.

Come sapere cosa copre l'assicurazione?

Il portale dell'Automobilista Per servirtene, collegati alla pagina Web principale del servizio facendo clic qui dopodiché indica se intendi effettuare la verifica della copertura assicurativa per un veicolo oppure per un ciclomotore facendo clic sul relativo bottone visibile a schermo.

Perché il contratto di assicurazione è un contratto aleatorio?

L'assicurazione è quindi un contratto aleatorio, nel senso che la sua funzione è quella di trasferire sull'assicuratore le conseguenze economiche di un certo rischio, e deve essere provato per iscritto, cioè deve essere scritto, altrimenti non si può far valere in giudizio. ...

Che cos'è il tasso di retrocessione in un contratto rivalutabile?

Definizione semplice. Nelle polizze rivalutabili collegate alle gestioni separate, l'aliquota di retrocessione indica la quota del rendimento realizzato annualmente dalla gestione stessa che viene attribuito alla rivalutazione delle prestazioni garantite agli assicurati.

Qual è l'elemento fondamentale del contratto di assicurazione?

Rischio e premio sono elementi essenziali del contratto. Il rischio costituisce l'oggetto del contratto di assicurazione e consiste nella possibilità che si verifichi un determinato evento futuro e incerto.

Quali sono i contratti Commutativi?

Il contratto commutativo è quell'atto negoziale in cui la misura delle prestazioni non dipende dal verificarsi di un evento incerto, all'opposto di quanto accade nel contratto aleatorio. ... A livello classificativo, i contratti commutativi fanno parte, insieme a quelli aleatori, della categoria dei c.