:

Cosa vuol dire essere irsuto?

Cosa vuol dire essere irsuto?

[dal lat. hirsutus, forse affine a hirtus «irto»]. – Folto di peli ispidi e lunghi: capo, mento i.; barba, ciglia irsute. Più genericam., coperto di peli, peloso: un uomo i.; petto irsuto.

Qual è il sinonimo di irsuto?

[folto di peli ispidi e lunghi] ≈ irto, ispido, setoloso. ↔ morbido, vellutato. 2. ... Più genericam., coperto di peli, peloso: un uomo i.; petto irsuto.

Cosa vuol dire il termine trasandato?

pass. di trasandare]. – Trascurato, negletto.

Cosa significa travisare la realtà?

tr. [presentare o interpretare la realtà in modo diverso da quello giusto: travisare i fatti; hai travisato le mie parole] ≈ deformare, distorcere, equivocare, falsare, fraintendere,...

Cosa vuol dire negare la verità?

a. Il contrario di affermare, cioè dichiarare non vero, in tutto o in parte, quello che altri sostiene: n. ostinatamente, recisamente; negò tutte le accuse; negava di essere lui il responsabile; prov., chi tutto nega, tutto confessa.

Che tu travisi?

Verbo TRAVISARE
PresentePassato remoto
Tempi Sempliciio traviso tu travisi egli travisa noi travisiamo voi travisate essi travisanoio travisai tu travisasti egli travisò noi travisammo voi travisaste essi travisarono

Come si definisce una persona che non ha peli sulla lingua?

L'espressione “non avere peli sulla linguasi utilizza per indicare la sincerità di una persona, e il modo di esprimersi francamente e con schiettezza, senza la paura di dire il proprio pensiero e senza la preoccupazione di un eventuale giudizio.