:

Come si dice laddove possibile?

Come si dice laddove possibile?

Laddove, con grafia unita, è preferibile quando la locuzione ha valore avversativo (mentre, invece, ma). Là dove, con grafia separata, ha la funzione di avverbio di luogo.

Che cosa vuol dire laddove?

a. [in quel luogo nel quale: verrò laddove vorrai] ≈ dove, (lett.) ove. b.

Come si usa laddove?

Laddove = con grafia unita, è preferibile quando è congiunzione con valore avversativo (mentre, invece, ma) o come congiunzione con valore condizionale. Le congiunzioni condizionali sono quelle congiunzioni che introducono una proposizione condizionale esplicita (se, qualora, laddove, ove).

Quando si usa allorche?

allorché (raro allór che) cong., letter. – Quando; nel tempo, nel momento in cui; introduce proposizioni subordinate temporali: a. seppe che ero io, mi venne incontro; Ti rideva da l'anima la fede, allor che il bello E biondo capo languido chinavi (Carducci).

Come si scrive ove mai?

ove mai, qualora, se (mai), semmai.

Come si scrive Qualor?

/kwa'lora/ cong. [grafia unita di qual(e) ora]. - [con valore condizionale, con il verbo al cong. o all'indic.: qualora tu avessi bisogno, conta pure su di me] ≈ casomai, eventualmente, nel caso che (o in cui), nell'eventualità che, (lett.)...

Cosa vuol dire indi per cui?

La parola “Indi” è simile a quindi. Nel parlato può capitare di ascoltare questo “pleonasmo”, dove pleonasmo è una parola che indica qualcosa di non necessario. ... Il pleonasmo è “indi” e un professore di italiano direbbe che non si deve usare “indi per cui” ma bisognerebbe dire semplicemente “per cui”.

Che significa altroché?

altroché avv. – Grafia unita di altro che, usato spesso, spec. nel linguaggio fam., come esclamazione energicamente affermativa: se mi piace?

Cosa significa la frase mai dire mai?

Significato di “Mai dire mai (La locura)” Avere un personaggio che funziona è più importante che avere talento, avere il consenso è più importante che avere un programma, far parlare di sé è più importante che avere qualcosa da dire.