:

Che cos'è la comune insurrezionale?

Che cos'è la comune insurrezionale?

(La Commune). Denominazione del governo municipale in vigore a Parigi dal 17 e del potere rivoluzionario installato nella stessa con l'insurrezione popolare del . ... La caduta di Robespierre, il 9 termidoro 1794, finì per condurre allo scioglimento dell'istituzione.

Quando sorse la comune insurrezionale?

3 Settembre 1791Nasce la prima Costituzione Francese : la Francia diventa una Monarchia Costituzionale Censitaria basata su idee Borghesi - Liberali
30 Settembre 1791Assemblea Legislativa
Dicembre 1791Guerra Rivoluzionaria
20 Aprile 1792Dichiarazione di Guerra
10 Agosto 1792Nasce la Comune Insurrezionale

Cosa succede il 10 agosto 1792?

Il 10 agosto 1792 è il giorno della presa del Palazzo delle Tuileries, dove dai primi mesi della Rivoluzione francese risiedeva Luigi XVI con la famiglia reale.

Quale fu il motivo dell insurrezione del 10 agosto 1792?

1. L'attacco di agosto alle Tuileries fu un'azione insurrezionale da parte dei soldati repubblicani e del popolo parigino, che volevano deporre il re e abolire la monarchia.

Che cosa si intende per reazione Termidoriana?

Denominato anche Reazione termidoriana o semplicemente Termidoro, il colpo di stato provocò la fine del predominio dell'estrema sinistra giacobina e dei sanculotti, l'interruzione del Terrore e l'assunzione del potere da parte di una classe dirigente (i cosiddetti "Termidoriani"), in parte compromessa con gli eccessi ...

Quando nasce la convenzione nazionale e con quale obiettivo?

La convenzione nazionale fu convocata il 20 settembre 1792 per decidere quale forma di governo adottare in Francia e, dunque se proclamare nuovamente la monarchia costituzionale o adottare la repubblica.

Perché il 1792 viene considerato un anno di svolta nell'ambito della Rivoluzione?

In piena Rivoluzione francese, il 10 agosto 1792 viene ricordato come il giorno in cui il popolo parigino invase e conquistò il Palazzo delle Tuileries, dove dai primi mesi della Rivoluzione Francese (ottobre 1789) risiedeva il re Luigi XVI con la famiglia reale.

Quando la folla assali Il palazzo delle Tuileries?

Duecentoventotto anni fa, il 10 agosto del 1792, la popolazione parigina assaltava il Palazzo di Tuileries, dove il re di Francia, Luigi XVI, viveva con la famiglia.

Quali sono le tre fasi della Rivoluzione francese?

La Rivoluzione francese può essere divisa in tre fasi fondamentali: moderata, democratica e reazionaria. La fase moderata, scaturita della crisi economica e dalla convocazione degli Stati Generali (5 maggio 1789), ha inizio con la presa della Bastiglia (14 luglio 1789).

Che cosa fu il terrore bianco?

Terrore Bianco nella storia della Francia è un'espressione che indica, in opposizione al Terrore dei montagnardi, i massacri commessi da estremisti monarchici in distinti periodi: nel 17 ai danni di repubblicani e di giacobini in particolare, avvenuti soprattutto nella valle del Rodano, e nel 1815, dopo la ...

Cosa viene svelato dai massacri di settembre in Francia?

Molti dei caduti erano considerati criminali comuni anche se in realtà si scoprì dopo erano per lo più cittadini francesi non proletari (prelevati anche come anziani e bambini) e per questo ritenuti sospetti: numerosi erano anche i preti cosiddetti "refrattari" (che non avevano cioè accettato la costituzione civile del ...

Cosa succede il 27 luglio 1794?

Il Colpo di Stato del 9 termidoro, avvenuto secondo il calendario rivoluzionario nel giorno 9 termidoro anno II (27 luglio 1794), fu uno dei momenti decisivi della Rivoluzione francese.

Perché si chiama termidoro?

Il termidoro deve la sua etimologia al "calore allo stesso tempo solare e terrestre che infiamma l'aria da luglio ad agosto", secondo i termini del rapporto presentato alla Convenzione Nazionale il 3 brumaio anno II (24 ottobre 1793) da Fabre d'Églantine, in nome della "commissione incaricata della stesura del ...

Quali furono le cause dello scoppio della Rivoluzione francese?

Dopo la morte di Robespierre la borghesia liberale torna al potereLa morte del re di Francia, la guerra aperta con gran parte delle potenze europee, ed una serie di divisioni in seno alla Convenzione Nazionale sono le cause scatenanti del periodo più duro e violento della Rivoluzione Francese: il cosiddetto “Terrore”: ...

Che cos'è la convenzione in storia?

La Convenzione nazionale (in francese Convention nationale), o semplicemente Convenzione, è stata un'assemblea esecutiva e legislativa in vigore durante la Rivoluzione francese, dal 20 settembre 1792 al 26 ottobre 1795.

Qual è la più significativa eredità della Rivoluzione?

La Dichiarazione dei Diritti propone une nuova visione dello Stato con delle caratteristiche essenziali: la garanzia del principio di libertà, l'uguaglianza dei cittadini e il riconoscimento dei diritti dei cittadini. ... Secondo questi due storici il lascito ideale della Rivoluzione Francese è l' “uguaglianza”.

Chi erano gli straccioni di Valmy?

Il fatto che un esercito raccogliticcio, indisciplinato, di scarsa esperienza militare e per di più in sensibile inferiorità numerica (24.000 francesi di prima linea, detti successivamente «gli straccioni di Valmy», contro circa 35.000 fra prussiani ed austriaci in prima linea e 80.000 in totale nella zona) fosse ...

Quali sono le fasi in cui può essere suddivisa la Rivoluzione francese e quali caratteri e significati Ha ognuna di esse?

La Rivoluzione francese può essere divisa in tre fasi fondamentali: moderata, democratica e reazionaria. La fase moderata, scaturita della crisi economica e dalla convocazione degli Stati Generali (5 maggio 1789), ha inizio con la presa della Bastiglia (14 luglio 1789).

Quali sono le conseguenze della Rivoluzione francese?

E' una successione di avvenimenti politici e sociali che ebbero come conseguenze principali la caduta della monarchia, il crollo dell'Ancien Régime e l'istituzione della repubblica in Francia.