:

Cosa possono essere delle macchie marroni sulla pelle?

Cosa possono essere delle macchie marroni sulla pelle?

Le macchie scure della pelle possono dipendere da cause molto diverse fra loro, sbalzi ormonali, fotoinvecchiamento, patologie legate a organi emuntori. La pelle in ogni caso ci segnala un disequilibrio che possiamo affrontare sia livello topico sia organico.

Cosa mettere sulle macchie nere della pelle?

Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie dovute a cicatrici lasciate da brufoli. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Perché viene il melasma?

Le macchie tipiche del melasma sono dovute ad iperpigmentazione, ossia ad un'eccessiva produzione di melanina - pigmento prodotto dal nostro organismo per proteggere la cute dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti – da parte dei melanociti, ossia le cellule deputate alla produzione del pigmento.

Come combattere melasma?

IL MELASMA
  1. Pomate, creme, gel ad azione schiarente: idrochinone ed acido kojico.
  2. Micro-peeling.
  3. Trattamenti laser.
  4. Creme protettive con filtri solari.
  5. Creme coprenti.

Cosa fare per le macchie del viso?

Solitamente, si interviene su queste discromie con prodotti cosmetici specifici come creme depigmentanti e schiarenti o, nel caso di macchie più profonde, si può agire con peeling chimici, crioterapia, trattamenti laser e a luce pulsata.