:

Cosa vuol dire ripetere in diritto?

Cosa vuol dire ripetere in diritto?

Nel linguaggio giur., richiedere in giudizio una cosa cui si ritiene di avere diritto: r. la somma prestata; r.

Cosa può essere reiterata?

– Ripetuto una seconda volta o più volte: la sua r. domanda restò senza risposta; dopo r. sforzi riuscì a smuovere il pesante macigno. Avv.

Che significa ripetizione dell indebito?

Quando è effettuato un pagamento non dovuto il debitore – secondo un principio che è logico, prima ancora di essere giuridico - ha il diritto di ripetere la prestazione effettuata (cioè di chiederne la restituzione), tramite un'azione che si chiama azione di ripetizione dell'indebito (detta anche condictio indebiti).

Chi paga dopo il precetto o il pignoramento può ripetere l indebito Se non si oppone all'esecuzione?

L'azione di ripetizione dell'indebito è sempre ammessa se il titolo esecutivo cade: così le somme versate vanno restituite. Sei stato precettato da un creditore per un vecchio debito.

Quando si può escludere la recidiva?

Contemporaneamente, la modifica delle condizioni personali, intervenuta in epoca successiva alla pregressa condanna, può essere alla base dell'esclusione della recidiva. Non mancano interventi dalla dottrina circa il riferimento alla gravità del precedente reato ed alla tipologia della nuova condanna.

Cosa comporta la recidiva?

La recidiva, letteralmente ricaduta, è una circostanza aggravante prevista dal diritto penale che comporta un aumento della pena per chi, dopo essere stato condannato per un reato, ne commette un altro.

Cosa si intende per indebito soggettivo?

Si ha, invece, indebito soggettivo quando taluno paghi un debito altrui, credendosi debitore in base ad errore scusabile.

Che cos'è l indebito oggettivo?

Nell'ordinamento italiano è definibile pagamento d'indebito "l'esecuzione di una prestazione non dovuta"; tale esecuzione si distingue in "indebito oggettivo" (quando la prestazione è eseguita in forza di un titolo inesistente o inefficace; art. 2033 del C.C.)

Quali sono i gravi motivi per sospendere l'esecuzione?

625 c.p.c. L'istanza di sospensione può essere fondata sia su gravi motivi di carattere processuale (e, quindi, di puro diritto), sia sulla deduzione dell'insussistenza della pretesa del creditore procedente per fatti impeditivi, modificativi o estintivi di essa verificatisi successivamente al formarsi del titolo ...

Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto?

Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato. Ha inoltre diritto ai frutti e agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure, se questi era in buona fede, dal giorno della domanda. Vedi voce "Pagamento dell'indebito" di AltalexPedia.

Cos'è la recidiva reiterata specifica infraquinquennale?

Nello specifico, la recidiva è infraquinquennale quando il secondo delitto doloso è commesso non oltre cinque anni da quando è intervenuta la condanna definitiva per il primo delitto.

Cosa vuol dire recidiva semplice?

Si parla di recidiva semplice quando il reo è tornato a delinquere commettendo un delitto non colposo di diversa indole rispetto a quello precedente per il quale era stato condannato. In questo caso è previsto un aumento di pena fino a un terzo della pena da infliggere per il nuovo delitto non colposo.