:

Quando si usa il punto e virgola?

Quando si usa il punto e virgola?

In generale, impariamo a scuola che il punto e virgola è una pausa intermedia tra la virgola e il punto. Quindi, quando non vogliamo chiudere definitivamente il periodo (con un punto), ma nemmeno inserire una pausa leggera (con la virgola), utilizziamo il punto e virgola.

Quando si usa la lettera maiuscola dopo i due punti?

Due punti: altre osservazioni La parola successiva ai due punti inizia invece con la maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette, oppure quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo.

Quando si usa il trattino?

Il trattino si usa per indicare il segno di a capo. Va cioè adoperato quando si deve spezzare in due una parola (in corrispondenza di due sillabe) perché, per mancanza di spazio, non è possibile scriverla tutta di seguito. Il trattino si usa per unire due parole strettamente correlate.

A cosa serve il trattino lungo?

36): Il trattino lungo ha in genere la funzione di separare, il trattino breve di unire le parole fra cui si trova. Se l'inciso isolato dalle lineette si chiude con un punto solitamente si omette la seconda lineetta.

Come fare i trattini lunghi?

Digita un trattino lungo. Tieni premuti i tasti Ctrl + Alt e premi il segno - sul tastierino numerico. Apparirà il trattino lungo.