:

Che cosa fa lo psicanalista?

Che cosa fa lo psicanalista?

Lo psicanalista è colui che guida il paziente nell'esplorazione del suo inconscio e lo aiuta a conoscersi meglio. È una figura complessa, che si è sviluppata molto negli anni, dopo l'invenzione della psicoanalisi da parte di Sigmund Freud.

Perché si va dallo psicanalista?

per dipanare dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative, per uscire da situazioni di stallo e/o blocco, quando i sintomi (es. ansia, depressione, stress... )

Come si svolge una seduta di psicoanalisi?

In genere il paziente si stende su un lettino (o su un divano) e lo psicoanalista resta seduto alle sue spalle (il paziente non lo vede). Il paziente viene invitato a parlare di tutto ciò che gli passa per la mente, comprese le idee apparentemente più insignificanti (pensieri, ricordi, fantasie ecc.).

Come si svolgono le sedute dallo psicologo?

Il primo colloquio non è altro che una conversazione, di circa un'ora, in cui il paziente espone liberamente il suo problema e lo psicologo cerca di capire insieme a lui la situazione generale. Nessun giudizio da parte del terapeuta, nessuna insistenza su ciò che il paziente vuole o non vuole dire di sé.

Quando ci si rivolge allo psicologo?

Ci si può rivolgere allo psicologo quando si sente il bisogno di migliorare la propria vita, le relazioni con gli altri, quando si sente il bisogno di essere guidati nel raggiungere un obiettivo importante.

Come aiuta la psicoanalisi?

Lo psicoanalista può aiutare il paziente a capire come la persona maschera l'emozione dolorosa. Alla fine, la persona può imparare perché l'emozione è così insopportabile. Col passare del tempo, il paziente inizierà a esplorare episodi della sua vita che stanno influenzando le sue risposte nel presente.