:

Quali sono i sistemi di memoria?

Quali sono i sistemi di memoria?

sistema di memoria episodica, che ci fa ricordare il tempo e il luogo in cui l'episo- dio è avvenuto, il sistema di memoria visiva, che ci dice come sono fatte le cose che abbiamo incontrato, il sistema di memoria procedurale, che ci dice come si fa una cosa, il sistema di memoria verbale, che ci permette di tradurre i ...

Cosa significa aprassia costruttiva?

Aprassia costruttiva: il paziente aprassico non è in grado di riprodurre configurazioni bi/tridimensionali, sia su imitazione, sia a memoria. Il più delle volte, l'aprassia costruttiva è conseguenza di lesioni cerebrali a carico dell'emisfero destro o sinistro.

Che cos'è lo Span di memoria?

La memoria a breve termine (MBT), anche chiamata memoria primaria o attiva, è quella parte di memoria che si ritiene capace di conservare una piccola quantità di informazioni chiamata span (tra i 5 e i 9 elementi, in Il magico numero sette, più o meno due di Miller) per una durata di 20/30 secondi circa.

Cosa è la capacità cognitiva?

Sono capacità che si acquisiscono fin dalla nascita e che vanno costantemente rinforzate nel corso del tempo e in caso di età avanzata anche ri-abilitate. Quando si parla di funzioni cognitive si parla di: attenzione, memoria, orientamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche e funzioni esecutive.

Come si valuta aprassia?

I test cognitivi per valutare la presenza di aprassia sono di carattere pratico, per esempio può essere richiesto verbalmente di eseguire semplici gesti, sia dotati di significato (per esempio fare ciao con la mano, fare il saluto militare, protrudere la lingua come a leccarsi le labbra, soffiare, schioccare le dita, ...