:

Com'è la Terra?

Com'è la Terra?

Ha una forma sferica leggermente schiacciata ai poli. Presenta un raggio di 6378 km, se consideriamo la distanza centro - equatore. La Terra è formata da quattro strati concentrici: il nucleo interno, il nucleo esterno, il mantello e la crosta.

Quali sono le caratteristiche principali della Terra?

Ha la forma di un geoide, cioè di una sfera irregolare schiacciata ai poli e allargata all'equatore. Poiché la Terra presenta uno schiacciamento ai poli e un rigonfiamento all'equatore, il suo raggio varia leggermente: quello equatoriale è di 6378,388 km, mentre quello polare è inferiore (6356,912 km).

Quali sono le principali caratteristiche della Luna?

La Luna non ha una forma sferica, ma è un ellissoide a tre assi. Non ha né una atmosfera gassosa, come quella che forma l'atmosfera terrestre, né acqua. A causa della rotazione molto lenta, i periodi di illuminazione e di oscurità durano circa 15 giorni.

Come è fatta la Terra per bambini?

La struttura della Terra è costituita da tre strati concentrici: la crosta, il mantello e il nucleo. ... Nucleo esterno: la struttura del nucleo esterno, circondanto e protetto da un un mantello di roccia pesante, principalmente siliciati, è composta soprattutto da nichel e ferro fusi che si trovano allo stato liquido.

Qual è la conseguenza dell alternarsi del di e della notte?

La Terra e il suo moto La conseguenza per noi più importante della rotazione terrestre è l'alternarsi del di e della notte. La parte illuminata del globo è divisa da quella d'ombra da un circolo massimo che viene chiamato circolo d'illuminazione.

Che conseguenza principale ha la forza centrifuga conseguente al moto di rotazione sulla Terra?

Conseguenze del moto di rotazione della terra La scansione di un periodo definito il giorno solare e sidereo. La forza centrifuga è generata da moto di rotazione la sua intensità dipende dalla velocità lineare di rotazione essa é massima all'equatore e diminuisce man mano che saliamo di latitudine e si annulla ai poli.

Che cos'è la luna e com'è fatta?

La Luna è un corpo differenziato, essendo composto da una crosta, un mantello e un nucleo geochimicamente diversi. Questa struttura è ritenuta essere il risultato di una cristallizzazione frazionata di un oceano di magma subito dopo la sua formazione circa 4,5 miliardi di anni fa.

Quali sono le caratteristiche fisiche e astronomiche della Luna?

La luna è l'unico satellite naturale della terra. E' praticamente un corpo sferico e solido, privo di atmosfera. Non avendo l'atmosfera la superficie lunare è perfettamente visibile. La sua asse è lievemente ellittica, essendoci solo 4 km di differenza tra raggio polare e raggio equatoriale.