:

Cosa può essere fetido?

Cosa può essere fetido?

foetĭdus, der. di foetēre «puzzare»]. – Che emana grave fetore, puzzolente: fiato f.; esalazioni fetide. Anche in usi fig., per esprimere grave riprovazione, condanna, disgusto: che f.

Qual è il contrario di fetido?

Contrari di fetido Altri contrari:aulente, profumato, odoroso, fragrante, aromatico, olente, balsamico, inodoro, redolente.

Che non demorde sinonimo?

da, anche assol.: è un tipo che non demorde (dai suoi propositi)] ≈ arrendersi, cedere, (non com.) decampare, desistere, disarmare, (fam.) gettare la spugna, (fam.) mollare, rinunciare.

Che cosa significa ridurti la bocca un letamaio?

Un gesto benevole della sorte.

Qual è il participio passato di demordere?

congiuntivo
passato
tuabbia demorso
lui, lei, Lei, egliabbia demorso
noiabbiamo demorso
voiabbiate demorso

Che cosa è il letamaio?

letamàio s. m. [der. di letame]. – Luogo dove si ammucchia il letame (diverso dalla concimaia, ch'è invece la fossa per conservare il letame a scopo di concimazione).

Cosa significa Luamaro in Veneto?

1 per le bestie da stalla, vacche ecc. ecc.

Che vuol dire dolente sogghigno?

sogghigno s. m. [der. di sogghignare]. – Ghigno leggero; sorriso contratto in una smorfia che esprime uno scherno astioso o malizioso, un maligno compiacimento per le avversità e gli insuccessi altrui: fare un s.; un s.

Che cosa vuol dire demoralizzato?

– 1. Privare dell'energia morale, avvilire, scoraggiare: la propaganda nemica tendeva a d. il popolo ; come intr. pron., avvilirsi, deprimersi, perdere la fiducia in sé: si era demoralizzato per la cattiva riuscita dei primi esami.

Qual è il sinonimo di colorati?

- [tinto di colore diverso dal bianco, nero o grigio; che ha vivaci colori] ≈ e ↔ [→ COLORITO¹ (1. a)]. colorato agg.

Che cos'è letamaio?

letamàio s. m. [der. di letame]. – Luogo dove si ammucchia il letame (diverso dalla concimaia, ch'è invece la fossa per conservare il letame a scopo di concimazione).