:

Cosa significa prosopagnosia?

Cosa significa prosopagnosia?

È una forma di cecità molto particolare, e piuttosto diffusa - anche se non comune: ne soffre il 2% della popolazione. È l'incapacità di riconoscere le facce delle persone e, nei casi più gravi, di distinguere la propria immagine in fotografia.

Che significa Anosognosia?

anosognosia Disturbo neuropsicologico consistente nel fatto che i pazienti ignorano, o sembrano ignorare, l'esistenza della paralisi da cui sono colpiti: a. significa in effetti letteralmente «mancanza di conoscenza sulla malattia» e fu descritta da Joseph Babinski nelle sue osservazioni dell'emiplegia cerebrale.

Che cos'è la emiparesi?

Con il termine emiplegia si intende una sindrome caratterizzata dalla paralisi parziale (emiparesi) o completa (emiplegia) di una metà del corpo (emisoma), dovuta a una lesione del sistema nervoso centrale.

Quali sono le sindromi che evidenziano la presenza di dissociazione tra mancanza di consapevolezza e prestazione?

L'anosognosia è un disturbo selettivo: in pazienti affetti da diverse sindromi, per esempio cecità corticale ed emiplegia, può verificarsi una dissociazione ad esempio tra consapevolezza per la prima ed anosognosia per la seconda, oppure un paziente emiplegico può essere anosognosico riguardo soltanto ad uno degli arti ...

Che cosa significa emiplegico?

L'emiplegia è una condizione in cui uno dei due lati del corpo è paralizzato. Può essere considerata una forma più grave di emiparesi ed è causata da un danno al cervello che può essere generato prima della nascita (emiplegia congenita), durante il parto o dopo la nascita.

Come valutare neglect?

e la valutazione del neglect. Consiste nel presentare al paziente un foglio che presenta numerosi segmenti orientati in diverse direzioni, e raggruppati in sette colonne; una centrale, tre a destra e tre a sinistra. Al paziente si chiede di fare un segno con la penna su tutte le linee che vede nella pagina.