:

Cosa indica il moltiplicando?

Cosa indica il moltiplicando?

moltiplicando s. m. [dal lat. multiplicandus, gerundivo di multiplicare «moltiplicare»]. – 1. In genere, nell'aritmetica elementare, il numero che va moltiplicato per un altro; in partic., il primo dei due fattori di un prodotto (l'altro è il moltiplicatore).

Qual e il moltiplicatore?

Il PRIMO NUMERO del prodotto si dice MOLTIPLICANDO. Il SECONDO NUMERO del prodotto si dice MOLTIPLICATORE. Il RISULTATO dell'operazione prende il nome di PRODOTTO. Il MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE si dicono anche FATTORI della moltiplicazione.

Quando si moltiplica per 1?

Il numero uno è il numero neutro della moltiplicazione: moltiplicando qualsiasi numero per uno, infatti, si ottiene lo stesso numero. Ma vediamo più da vicino le proprietà di cui gode la moltiplicazione e che ci renderanno più semplice fare i calcoli a memoria.

Quali sono i termini della moltiplicazione?

I termini della moltiplicazione: moltiplicando, moltiplicatore, prodotto, fattore.

Cosa vuoldire sommare?

a. Addizionare, eseguire un'addizione, calcolare una somma: s. due numeri, due quantità, due angoli; s. un numero con un altro o, meno com., a un altro.

Cosa significa il puntino in matematica?

In matematica, un piccolo punto mediano viene usato per rappresentare la moltiplicazione; ad esempio x ∙ y indica il prodotto di x e y. Quando si lavora con gli scalari è intercambiabile con il simbolo di prodotto: x ⋅ y ha lo stesso significato di x × y.

Quale fattore non modifica la moltiplicazione?

Il numero 1 è l'elemento neutro della moltiplicazione. Elemento neutro: la sua presenza o la sua assenza non influenza il risultato finale. Se uno dei fattori è zero il prodotto finale è uguale a zero. Lo zero è l'elemento assorbente della moltiplicazione.

Quali sono i termini della moltiplicazione e della divisione?

La moltiplicazione è un'addizione ripetuta: i suoi termini si chiamano fattori e il risultato è il prodotto. La divisione è l'operazione inversa della moltiplicazione: i suoi termini sono il dividendo ed il divisore e il risultato è il quoziente.

Cosa succede se moltiplichi o dividi per 1?

Se dividi un numero per 1 ottieni sempre il numero stesso.

Che cosa hai ottenuto quando hai moltiplicato per 1?

Proprietà in una moltiplicazione se uno dei due fattori è 1 il prodotto è uguale all'altro fattore. Per questo il numero 1 è l'elemento neutro della moltiplicazione.

Cosa vuol dire fare due più due?

Fig.: arrivare facilmente a una deduzione o simili mettendo insieme pochi e generalmente chiari elementi essenziali, così com'è facile sommare due più due.

Come si fa la somma degli addendi?

La somma di più numeri interi è quel numero che si ottiene addizionando al primo addendo il secondo, alla somma ottenuta il terzo, e cosi via fino ad esaurire tutti gli addendi. Proprietà commutativa. _ Cambiando l' ordine degli addendi, la somma non cambia.

Cosa significa il puntino nelle operazioni?

Ordine di operazioni e parentesi nelle espressioni Prima i puntini (cioè moltiplicazioni e divisioni), poi i trattini (cioè addizioni e sottrazioni). Per risolvere le espressioni, dobbiamo rispettare anche la priorità da dare alle parentesi.

Quali sono le operazioni consentite nella moltiplicazione?

Esse sono in tutto 6: le proprietà commutativa, associativa, dissociativa, distributiva, l'esistenza dell'elemento neutro e l'esistenza di un inverso moliplicativo.

Qual è l'elemento nullo della moltiplicazione?

Per esempio, nell'insieme dei numeri naturali N, l'elemento neutro dell'addizione è 0 e l'elemento neutro della moltiplicazione è 1.

Come si trova il divisore mancante?

Ricavare dividendo e divisore di una divisione esatta Per trovare il dividendo di una divisione senza resto è sufficiente svolgere la moltiplicazione tra quoto e divisore. Invece, per ricavare il divisore di una divisione esatta occorre dividere il dividendo per il quoto.

Come si chiama lo zero nella divisione?

Nella divisione: quando è 0 il dividendo risulta 0 anche il quoziente (esempio 0 : 5 = 0), quando è 0 il divisore la divisione non si può effettuare (esempio 5 : 0 è impossibile), se sono 0 entrambi l'operazione 0 : 0 è indeterminata.