:

Che significato ha solstizio?

Che significato ha solstizio?

Il solstizio (dal latino solstitium, parola a sua volta derivante da sol, "sole", e dal tema del verbo stare, nel senso di "fermarsi"), in astronomia, è il momento che si verifica due volte all'anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l'orbita terrestre, presenta in direzione del Sole ...

In che giorno le giornate cominciano ad accorciarsi?

Il 21 giugno è la giornata con più luce del 2021, da quella successiva le giornate cominceranno già pian piano ad accorciarsi fino al solstizio d'inverno del 21 dicembre, il giorno più corto che ci sia.

Cosa accade nel giorno dell equinozio?

Cos'è l'equinozio Ed è proprio questa la caratteristica peculiare degli equinozi: il giorno e la notte hanno la stessa durata. Questo accade quando il Sole si trova allo zenit dell'equatore, ovvero il momento in cui i raggi solari colpiscono perpendicolarmente il nostro pianeta.

Cosa succede il giorno dell equinozio?

L'equinozio è, tecnicamente parlando, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell'equatore, cioè i raggi del Sole sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra.