:

Quando un codice si dice codice ridondante?

Quando un codice si dice codice ridondante?

Un codice n-ario di lunghezza è ridondante quando il numero di simboli codificati m è inferiore a nl; La misura m- nl si dice ridondanza del codice.

Cosa si intende per inconsistenza in informatica?

L'inconsistenza si ha quando due dati che rappresentano la stessa informazione hanno valori diversi. I DBMS(DataBase Management System) in genere controllano che i dati siano coerenti, modifiche non valute possono derivare da malfunzionamenti software o hardware. ... Il linguaggio più diffuso per gestire i DBMS è l'SQL.

Quali sono le principali tipologie di codici ridondanti?

Il metodo di rilevazione degli errori usato più comunemente nei sistemi di comunicazione è il codice CRC o codice a ridondanza ciclica. La tecnica più elementare di codice correttore è quella a parità incrociata. Una tecnica più evoluta è il codice di Hamming.

Che differenza esiste tra un codice rilevatore di errore è un codice correttore?

Codici rivelatori di errore (permettono di scoprire solo la presenza di un errore): - tecnica del bit di parità dispari; - tecnica del bit di parità pari; • Codici correttori di errore (permettono di scoprire se c'è un errore, ma anche di individuarne la posizione): - controllo di parità longitudinale e trasversale; ( ...

Quali sono gli archivi tradizionali?

In un sistema informatico per archivio tradizionale s'intende uno o più file di archivio in cui i dati vengono gestiti direttamente dal software dell'applicazione utilizzatrice.

Quale conseguenza provoca l inconsistenza dei dati per un database?

Come già detto per inconsistenza si intende la non corrispondenza dei dati inseriti nel database, la cui conseguenza è la non affidabilità dei dati stessi. Le anomalie si distinguono inoltre in tre tipologie: anomalie di cancellazione, di aggiornamento e di inserimento.

Cosa si intende per bit di ridondanza?

ridondanza al messaggio che si vuole trasmettere. In fase di ricezione, la presenza di tali bit consente di rilevare o correggere eventuali errori introdotti nel messaggio dal rumore presente sul canale.

Quali sono a cosa servono e come funzionano i codici di rilevamento degli errori?

Esistono codici rilevatori (Error Detecting Code) che permettono solo di stabilire se si è verificato un errore e codici correttori (ECC – Error Correcting Code o anche Error Checking and Correcting) che permettono anche di individuare e correggere l'errore. I codici correttori richiedono più bit dei codici rilevatori.

Che cosa si intende per codici di ridondanza?

Il codice ridondante è un termine della programmazione con il quale si indica del codice sorgente che computa un risultato computato precedentemente e già disponibile, così il risultato della computazione ripetuta è ridondante.

Quali sono i vantaggi dei database rispetto agli archivi tradizionali?

I vantaggi apportati dai sistemi basati su un DBMS, abbiamo visto, sono molteplici e riguardano diversi aspetti: sicurezza (riservatezza e integrità dei dati); indipendenza dalla piattaforma hardware/software; semplificazione dello sviluppo delle applicazioni.

Cosa si intende con gestione integrata degli archivi?

Alcune delle funzioni integrate nei DBMS sono: la possibilità di integrazione (ovvero, di collegamento) degli archivi, l'integrità dei modelli di dati, la capacità di gestire database accentrati o distribuiti, la gestione della multiutenza e della sicurezza, la gestione dell'accesso concorrente ai dati, la gestione ...

Cosa si intende per inconsistenza dei dati?

L'inconsistenza si ha quando due dati che rappresentano la stessa informazione hanno valori diversi. I DBMS(DataBase Management System) in genere controllano che i dati siano coerenti, modifiche non valute possono derivare da malfunzionamenti software o hardware.

Quando si verifica il problema dell incongruenza dei dati?

Per incongruenza s'intende: che un dato venga aggiornato in un archivio e non in un altro oppure siano presenti per lo stesso dato valori diversi fra loro. L'incongruenza porta all'inconsistenza cioè che i dati a disposizione non siano più affidabile perché non si sa quale dei diversi valori sia quello corretto.