:

Come funziona l'usura?

Come funziona l'usura?

L'usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d'interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia" consentito dalla legge.

Che cos'è l'usura in diritto?

Il reato di usura ex art. Ai sensi dell'articolo 644 codice penale si configura il reato di usura quando taluno si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari.

Chi sono gli usura?

Gli U.s.u.r.a. sono stati un progetto dance italiano, nato a Padova nel 1991 ad opera del proprietario della Time Records Giacomo Maiolini, coadiuvato dai produttori Claudio Varola, Alessandro Gilardi, Claudio Calvello e Walter Cremonini.

Come nasce l'usura?

I primi riferimenti alla pratica dell'usura si possono ritrovare nei testi veda dell'India antica (2000-1000 400 a.C.), nei quali ripetutamente si definisce l'usuraio chiunque presta denaro a interesse.

Quando si è diffusa l'usura?

Negli anni ottanta, con un'inflazione crescente, le banche potevano prestare denaro a tassi superiori a quello d'usura. La legge federale prevaleva su quelle dei singoli Stati, annullandole.

Come combattere l'usura?

i singoli e le famiglie devono rivolgersi a una delle Fondazioni antiusura iscritte nell'apposito elenco tenuto dal Ministero del Tesoro, le quali, attingendo allo stesso Fondo, potranno fungere anch'esse da garanti per fare avere un prestito dal sistema creditizio.

Come denunciare un usuraio?

Denunciare l'usura permette di poter accedere a una serie di benefici messi a disposizione dalla legge anti-usura. Tutti i soggetti, direttamente o indirettamente vittime di usura possono raccontare la loro situazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche del Ministero dell'Interno chiamando il numero 8.

Chi si rivolge agli usurai?

I soggetti operanti possono essere, in questo caso, professionisti, esercenti, commercianti ed imprenditori dotati di buone disponibilità economiche. Alla figura tradizionale dell'usuraio si affianca spesso il soggetto che svolge attività di intermediazione tra il finanziatore ed i potenziali clienti.

Come è nata l'usura?

I primi riferimenti alla pratica dell'usura si rinvengono nei testi dell'India antica (dal 2000 a.C. in poi), nei quali ripetutamente si definisce usuraio chiunque presta denaro contro un interesse, evidenziando un radicato disprezzo per una tale prassi.

Come nasce un prestito usuraio?

Si parla di prestito usuraio quando, sul finanziamento concesso al cliente dall'istituto di credito o dalla società finanziaria, è applicato un tasso di interesse effettivo che, sommando il tasso nominale e tutti gli oneri relativi alla concessione del credito (come interessi di mora, penali e altre spese), supera il ...