:

Cosa vuol dire ostruttiva?

Cosa vuol dire ostruttiva?

obstructus, part. pass. di obstruĕre «ostruire»], non com. – Che tende a ostruire, che causa ostruzione.

Che cosa significa occluso?

di ob- e claudĕre «chiudere»] (coniug. come accludere). – Chiudere; ostruire un condotto, un passaggio, ostacolando o interrompendo un flusso: come la gora si rigonfia e colma gli argini se il varco sia occluso (D'Annunzio); è termine letter., usato anche, con partic. accezioni, nel linguaggio scient.

Che cosa si intende per ostruzionismo?

ostruzionismo s. m. [der. di ostruzione, sul modello dell'ingl. obstructionism]. – In genere, qualsiasi azione con cui si tende volutamente e sistematicamente a ostacolare una determinata attività; con questo senso, la parola è frequente anche nell'uso com.: fare dell'o. (spesso scherz., con sign. affine alla locuz.

Cosa significa Subocclusivo?

Quando la stenosi è presente in alcuni casi possono presentarsi sintomi specifici, detti subocclusivi: in quel caso l'intestino non è ancora totalmente occluso tanto da richiedere un intervento chirurgico immediato, ma il transito è difficoltoso.

Che cosa è la malocclusione?

La malocclusione dentale è quella condizione in cui gli elementi dentali dell'arcata superiore non sono allineati perfettamente con i denti anteriori. In altre parole, per malocclusione dentale si intende il rapporto anomalo tra i denti della mascella e quelli della mandibola.

Cosa vuol dire Osturazione?

L'atto, il fatto di ostruire, e la situazione stessa che si crea per la presenza dell'ostacolo frapposto: o. di una strada, di un passaggio, di un canale, di una galleria; fare o., ostruire (in senso fig., fare dell'o., lo stesso, ma meno com., che fare dell'ostruzionismo).

Che cosa è un ansa intestinale?

Questo termine medico indica, semplicemente, l'intestino stesso con particolare riferimento al tenue che, come noto, mostra un andamento a curve.

Come si cura la malocclusione?

Cura
  1. applicazione di bite per correggere il bruxismo (possibile causa di malocclusione dentale)
  2. utilizzo di speciali apparecchi passivi in grado di guidare e facilitare le forze masticatorie.
  3. evitare di succhiare il pollice e di bere dal biberon (per i bambini piccoli affetti o predisposti a malocclusioni dentali)

Come si scrive otturazione?

La parola otturazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di pazzo) tra due vocali si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice.

Come cercare un emendamento?

Consulta su Atti all'OdG dell'Assemblea (se l'atto è inserito nell'ultimo ordine del giorno dell'Assemblea) o su Atti in Calendario (se l'Atto è inserito nell'ultimo Calendario dei lavori) la sezione Emendamenti e O.d.G., contenente i testi PDF dei fascicoli degli emendamenti non appena disponibili.