:

Che cosa si intende per fazione?

Che cosa si intende per fazione?

– 1. Setta, parte politica: le f. dei guelfi e dei ghibellini; paese lacerato dalle fazioni. Per estens., riferito anche a lotte e polemiche in settori diversi dalla politica.

Cosa vuol dire avversata?

adversus] (io avvèrso, ecc.). – Essere contrario a persona o cosa e ostacolarla con i fatti: a. un'idea, un progetto; mi ha sempre avversato in tutti i miei disegni. v.

Cosa vuol dire fazione politica?

Nella terminologia politica, una corrente politica (o fazione politica) è un gruppo di persone che si organizza autonomamente all'interno di un partito allo scopo di imporre la propria linea politica e/o di acquisire una maggiore porzione di posti chiave e di incarichi per i propri membri.

Chi erano Guelfi?

Welfen, da cui la parola «guelfo», furono i sostenitori dei bavaresi e dei sassoni ed appartengono ad una delle più antiche ed illustri dinastie di stirpe franca in Europa. Storicamente i guelfi vennero poi associati a chi sosteneva il papa e le loro fortezze vennero caratterizzate dalla merlatura squadrata.

Cosa è una circostanza?

a. Condizione particolare che accompagna un fatto e ne determina la natura, l'importanza, ecc.: circostanze di tempo e di luogo; per un insieme di circostanze; tante circostanze favorevoli al suo disegno infiammavano sempre più la sua passione (Manzoni).

Cosa sono i rapporti di circostanza?

In diritto penale le circostanze, dal latino circumstantia (circum-stare, stare attorno), sono elementi non costitutivi del reato che, accedendo a una fattispecie già perfetta, comportano un inasprimento o una mitigazione della pena edittale.

Come si supera una tragedia?

Accettare l'aiuto di familiari, amici, colleghi, o altre figure fidate. Parlare loro dei propri sentimenti. Limitare il tempo speso a guardare le immagini e i suoni di quello che è successo. Non soffermarsi troppo su TV, radio o giornali che si occupano della tragedia, perché ciò può aumentare il livello di ansia.

Chi erano i ghibellini e chi erano i Guelfi?

I guelfi e i ghibellini in principio erano i due partiti politici nati in Germania nel XII secolo, dalle lotte per la successione al trono di Enrico V. ... I ghibellini erano una fazione politica nata in Germania nel XII secolo e contrapposta alla fazione dei guelfi nelle lotte per la successione al trono di Enrico V.

Chi difendevano i Guelfi?

I Guelfi bianchi dunque perseguivano l'indipendenza politica, rifiutando ogni ingerenza papale e non disdegnavano un possibile ritorno dell'imperatore.