:

Che vuol dire germinale?

Che vuol dire germinale?

– 1. agg. Relativo al germe o, più genericam., alla riproduzione: cellule g. (o gameti), le cellule cui compete, nella riproduzione, di dare origine a un individuo in seguito a fecondazione.

Cosa vuol dire cellule germinali?

Cellula aploide deputata alla funzione riproduttiva, precursore dei gameti, distinta dalle cellule diploidi definite somatiche.

A cosa fa riferimento il titolo Germinal?

Il titolo del romanzo è il nome dato al mese di aprile durante la rivoluzione francese e, più in particolare, fà riferimento all'insurrezione popolare del 12 germinale 1795. La vicenda si svolge in Francia, vicino a Lilla, tra il 18.

Quali cellule subiscono mutazioni germinali?

Le mutazioni che avvengono nelle cellule da cui ha origine una nuova vita (cellule germinali) sono chiamate mutazioni germinali, mentre quelle che avvengono in qualunque altra cellula del corpo (cellule somatiche) sono chiamate mutazioni somatiche.

Chi è Stefano in quale situazione si trova?

Stefano è un operaio che lavora in miniera, dove ha passato gran parte della sua vita. Gli operai resistono per mesi, finchè logorati dalla fatica, marciano sulle miniere implorando cibo. A questo punto interviene l' esercito e lo sciopero si trasforma in una carneficina.

Cosa ha scritto Zola?

romanziNel 1867 Zola pubblicò Thérèse Raquin e a partire dal 1868 concepì il ciclo romanesco dei Rougon-Macquart. Il primo volume si chiama La fortuna dei Rougon uscì nel 1870 e ogni anno veniva pubblicato il seguito della saga.

Come si formano le cellule germinali primordiali?

Precursori dei gameti, indicate con il simbolo PGC. Si originano da una zona diversa dalle gonadi, per esempio nei mammiferi si formano nel sacco del tuorlo. Se l'abbozzo della gonade è maschile diventeranno spermatogoni, se è un abbozzo femminile saranno ovogoni. ...

Quali sono le cellule germinali nell'uomo?

Le cellule germinali primordiali (PGC) sono i precursori dei Gameti. Queste cellule migrano verso le creste genitali che daranno poi origine alle gonadi indifferenziate*. La Spermatogenesi è il processo che, a partire dagli SPERMATOGONI porta alla formazione degli SPERMATOZOI.

Quali cellule sono Diploidi?

Caratteristiche. Diversamente da tutte le altre cellule del corpo umano (cellule somatiche), che sono diploidi, i gameti sono aploidi.

Che differenza c'è tra mutazioni somatiche e mutazioni germinali?

Le mutazioni che avvengono nelle cellule da cui ha origine una nuova vita (cellule germinali) sono chiamate mutazioni germinali, mentre quelle che avvengono in qualunque altra cellula del corpo (cellule somatiche) sono chiamate mutazioni somatiche.

Chi è Bonnemort perché è chiamato così?

Assiste impassibile alla strage dei suoi compagni. BONNEMORT è il padre di Maheu - ha 58 anni ma sembra molto più vecchio. E' chiamato così perchè per tre volte è stato salvato, al limite, dal fuoco, dalle frane e da allagamenti. Già a 8 anni lavorava in miniera dopo la morte del padre per una frana.

Come finisce Germinal?

Nel corso del sabotaggio alla miniera, muoiono molti operai, mentre Étienne, Catherine e Chaval rimangono intrappolati all'interno della miniera. Provocato da Chaval, Étienne lo uccide, potendo coronare quindi il suo sogno d'amore con Catherine, che però di lì a poco muore.