:

Che avessimo o che avremmo?

Che avessimo o che avremmo?

Vorrei sapere se è corretto dire “avremmooavessimo”, es: «se avremmo comunicato con i segnali di fumo i messaggi sarebbero arrivati prima». Nessun dubbio: avessimo comunicato. Abbiamo a che fare con un periodo ipotetico dell'irrealtà.

Quando si usa il condizionale o il futuro?

– Avrei preso un taxi, ma non avevo abbastanza soldi. – Avresti incontrato Lucia, ma hai perso tempo. Per esprimere un'azione futura rispetto ad un'altra azione passata si usa il condizionale composto: – Ha detto che avrebbe cucinato lei.

Come si dice dovremmo o Dovremo?

Se il concetto che si vuole veicolare è "prima delle 22 c'è la partita dei Mondiali, e io da qua non mi schiodo nemmeno se arriva una bomba atomica" allora si usa il futuro (dovremo). Se il concetto è "è preferibile andare dopo le 22, perché il gelato si gusta meglio" allora si usa il condizionale (dovremmo).

Come si scrive verremmo o verremo?

Verbo venire, oltre a verremo: veniamo (prima persona plurale indicativo presente, congiuntivo presente, imperativo presente); venivamo (prima persona plurale indicativo imperfetto); venissimo (prima persona plurale congiuntivo imperfetto).

Quando non si usa il condizionale?

L'unico caso in cui non si può usare il condizionale passato è per esprimere CORTESIA!

Quando si usa avremo e quando avremmo?

Se usi solo il verbo avere, la forma corretta èavremo” (futuro ind.); la forma “avremmo” (condiz.) è scorretta.

Quando potremmo o quando possiamo?

Potremmo indica una possibilità. Ad esempio: più tardi potremmo andare al parco. Posso è al presente ed indica qualcosa che sai fare o se hai il permesso di fare qualcosa. @GiuliaLuce grazie!!

Quando si usa vorremmo e vorremo?

Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: dorremo, porremo, varremo, verremo. Scarti di lettere con resto non consecutivo: vorrò. Aggiungendo una sola lettera si può avere: vorremmo.

Quando si scrive dovremmo?

Dovremmo è una forma del verbo dovere (condizionale presente). Donare il sangue è un gesto di grande magnanimità; dovremmo farlo tutti. L'onestà di una persona è sicuramente un valore aggiunto che tutti dovremmo avere!

Quando si usa dovremmo?

dovremo o dovremmo
  1. dovremo indica una certezza (perché prima hai un appuntamento con una tipa carinissima che sa perfettamente i congiuntivi)
  2. dovremmo una probabilità o una possibilità (perché forse la tipa si vede col tuo migliore amico, e tu pensi, ma non sei sicuro, che prima vorresti andare a rigargli la macchina)